Oggi è stata una vigilia di Natale speciale! Una Chihuahua che abbiamo ceduto ha fatto un parto da record, 9 chihuahua tutti sani e vitali, 4 da parto naturale e 5 tramite il cesareo. ( FOTO IN FONDO ALL'ARTICOLO )
Lisi è stata coperta dal nostro Strike e dato che era al suo primo parto ieri e stamani siamo andati a casa di Nori, la sua padrona, a controllare che tutto andasse bene; Lisi scavava nei giornali, si vedeva che avrebbe partorito entro breve, ma ancora non era il momento.. oggi pomeriggio Nori ci ha richiamato dicendoci che stava nascendo il primo cucciolo e allora ci siamo precipitati da lei.
Arrivati a casa Lisi aveva già fatto il primo cucciolo e dopo una ventina di minuti aveva fatto anche il secondo (nato podalico senza problemi), ma aveva ancora una pancia gigante e pochissime contrazioni. Abbiamo aspettato un po', ma dopo una mezzora abbiamo chiamato il nostro veterinario per sentire se pensava fosse meglio effettuare un parto cesareo. Arrivato gli ha fatto una puntura di ossitocina per stimolarle le contrazioni e finalmente, dopo non molto, è nato il terzo cucciolo; anche questo era podalico, ma a differenza del secondo sarebbe riuscito ad uscire senza contrazioni!!!
A questo punto è stata rifatta un'altra puntura di ossitocina e quando eravamo ormai pronti per andare a fare il cesareo è nato il quarto cucciolo, ma la canina era ancora gonfissima, quindi siamo andati in ambulatorio dove con stupore di tutti il nostro veterinario ha tirato fuori dalla canina altri 5 cuccioli, tutti sani e vitali... non ci credeva nessuno, non avevamo mai visto un parto del genere!!!
Ringraziamo di cuore il nostro veterinario Alessandro Rossi che nonostante le vacanze natalizie e la chiusura dell'ambulatorio si è reso disponibile come sempre ed ha fatto nascere questi meravigliosi cuccioli!