Il Microchip

condividi su:  

I cuccioli di 50 giorni, hanno messo il Microchip e fatto il primo vaccino. Da oggi esistono in tutta Italia, registrati alla ASL di Pistoia. Saranno riconoscibili leggendo il microchip che hanno sottocute, nel collo.

Ogni cane , anche i meticci, per legge, deve avere il suo numero di riconoscimento tramite microchip. Senza di questo si rischia il sequestro del cane, multe ecc...

Tito : a sinistra inserimento microchip a destra vaccino

tito

Marley - El Nino

marley el nino 54

Durante l'inoculazione del Microchip e l'effettuazione del primo vaccino (verso il 45° giorno) il Veterinario controlla il cucciolo.

L'occhio esperto sa cogliere particolari che a noi sfuggono, come è successo con Sofia, la cucciola che rimarrà con noi, Blu Fawn il colore - pelo lungo il mantello.

Appoggiata sul tavolo il Dr. Rossi ha notato che forse era un pò incerta...infatti ad un controllo più approfondito ha visto che presentava una piccola ulcera corneale all'occhio sinistro, forse fatta giocando con gli altri cuccioli. Non sembra niente di grave, una pomata antibiotica oftalmica e tutto si dovrebbe risolvere. Ma andrà controllata attentamente nei prossimi giorni, senza assolutamente isolarla.

MICROCHIP 1 sofia 66

L'ago del Microchip (foto sotto) è molto più grosso dell'ago usato per il vaccino come si vede nelle 2 foto. Tra l'altro è lo stesso ago sia per un Chihhuahua che per un Alano...dato che deve introdurre un chicco di riso ( il microchip) nel collo.

Per questo motivo, quando i cuccioli sono partiolarmente piccoli, preferiamo ritardare un pò nel mettere il microchip, anche se in generale il procedimento è indolore, solo Virgola e Cleo hanno fatto un piccolo guaito di 1 secondo...

Una curiosità che forse molti non hanno capito. Ci ha detto dal Dr Rossi che qualcuno si è lamentato per i prezzi..." come? lo stesso prezzo per microchip e vaccino che sia un Chihuahua o un cane 10 volte più grosso???" gli è stato a volte detto...

Sembra assurdo, ma il microchip ed il vaccino sono uguali precisi sia che si tratti di un piccolo cane o di un molosso, non si va a peso, anche la fialetta di vaccino, la stessa, riesce a vaccinare le taglie più diverse. Ed il Microchip è della grandezza di un chicco di riso per tutti i cani.

Quindi chiaramente, il prezzo per microchip e vaccino sono uguali per tutti i cani.

Ago del Microchip

MICROCHIP 2 libera aa 51

Il vaccino (foto sotto) il primo - il secondo viene fatto dopo 20-30 giorni e copre un anno. L'anno seguente va ripetuto in una sola iniezione.

MICROCHIP 3 virgola a58

Con un lettore di microchip, poi, si può riconoscere il numero del cucciolo-Microchip inserito nel collo dal veterinario. Questo numero rende identificabile il Chihuahua in caso di smarrimento, furto ecc. ed è lo stesso che viene scritto sulla tessera sanitaria e sul Pedigree.

lettore microchip ok 81 siringa microchip  23


Cuccioli disponibili Chiama adesso