Chihuahua una razza “di moda”,
il cane dei VIP, un cane da borsetta, molto delicato, freddoloso, ignorante, abbaione…quante voci, spesso leggende.
Noi li portiamo di continuo con noi, senza vestiti anche in inverno, ed in questi giorni, periodo di vacanze, per noi brevissime (2 giorni), abbiamo portato Maya6 anni 850 grammi e Lucrezia, una cucciola di 5 mesi a 2000 metri, a Passo Stalle (confine Italia-Austria), vicino a Cortina d’Ampezzo, in cerca di funghi…
Sono state meravigliose, curiose, a contatto con molti bambini, si sono proprio divertite, quindi possiamo dire che il Chihuahua è anche un cane da funghi… cammina volentieri, non ti impedisce niente, e ti può fare compagnia ovunque.
Amiamo portare sempre i nostri adulti e cuccioli, il più possibile, tempo permettendo, a spasso nei posti anche più imprevedibili.
28 Agosto 2014 - Pistoia - Cortina - Passo Stalle
Per strada Vergato (BO) - Pausa pranzo, pipì sgambatina e si riparte.
Arivati a Cortina non poteva mancare un giretto nella famosa "Cooperativa" - 5 piani con scale mobili, dove si trova tutto, dal coltello a 1000 e più euro, al nastrino per rammendare.
Maya e Lucrezia sulla scala mobile
Per strada a Cortina verso sera
Maya si dimostra sempre la più curiosa
Arrivo in campeggio "International Camping Olympia" che conosciamo da diversi anni. Arrivo un pò assonnate...abbiamo prenotato una camera. 25 Euro a notte. Ottimo, siamo a 1 Km dal centro. Davanti a noi abbiamo il fiume Boite che bagna Cortina
Sveglia veloce la mattina seguente con passeggiata sul fiume Boite
Lucrezia dopo il bagno nel fiume - 5 mesi, bravissima
Una bella salita per raggiungerci...Per loro che sono piccolissimi la riva del fiume è come la foresta amazzonica... nella foto 1 si vede il punto rosso che segna dove sono Lucrezia e Maya che iniziano la salita per raggiungerci.
la foto sotto è un ingrandimento di quella sopra, dove si vedono un pò meglio Lucrezia e Maya, più basse dei fili d'erba.
Lucrezie e Maya in bagno...una doccia e si parte per Passo Stalle...funghi arriviamo!
Lasciamo la camera del campeggio...quante scale...Lucrezia è perplessa...troppo difficile scendere, più che salire. Ha solo 5 mesi ed è molto piccola come corporatura, va presa in braccio, per ora...
Bar del Campeggio, giochi con dei bambini tedeschi. I nostri Chiahuahua hanno un ottimo carattere ed adorano i bambini, forse li vedono un pò più raggiungibili di noi adulti.
Si trovano spesso bambini educatissimi come questi, che , anche se piccoli sono molto accorti e delicati con i Chihuahua. Altre volte la loro cattiva educazione ci ha portato a tenerli alla larga dicendo che potevano mordere, evitando così anche problemi per la salute dei Chihuahua che vengono scambiati per giocattoli viventi da sbatacchiare. Dobbiamo stare molto attenti perchè (come ci viene riferito spesso ed è successo anche a noi) vengono presi in braccio mentre camminiamo senza essere avvertiti e non sempre sono persone con modi delicati. Oltre al fatto che per educazione si deve chiedere il permesso.
Lucrezia tenta il tuffo da una vecchia fontana in legno
In viaggio, bello dormire al sole, dondolati dalla macchina.
Prima di arrivare a destinazione (Passo Stalle) una piccola pausa da un nostro caro amico, Sandro, Lago di Misurina. Negozio specializzato nei coltelli "La Britola"
Gentilissimo Sandro ci ha regalato anche un coltello molto particolare
La vetrina del negozio è stupenda, un tronco enorme che si muove a cerchio, con decine di coltelli.
Poi un salto alla Malga di Misurina per prendere formaggio e marmellate
e un'occhiata al volo delle famose incisioni in legno delle Dolomiti
Finalmente arrivati a Passo Stalle
Siamo sulla Grossglockner HochAlpenstrasse, entrate in Austria dal Passo Stalle
Andando ancora avanti si passa il confine e si può arrivare al Grossglockner il più grande ghiacciaio europeo, stupendo
http://it.wikipedia.org/wiki/Passo_Stalle
Una pausa pranzo e si parte
Come sempre se i ragazzi e adulti vedono dei Chiahuhua si fermano curiosi ed affascinati
Questi ragazzi molto educati ci hanno fatto mille domande e si sono intrattenuti un pò con Maya e Lucrezia
Ma anche un adulto che ci ha visto è rimasto meravigliato dalla Micro-Maya, ha voluto delle foto e si è fatto anche un Selfie
Impossibile passare inosservati qando siamo con loro, come ci dicono anche tante persone che a spasso con i Chihuahua a volte devono nasconderli per non fermarsi ogni minuto.
Ce l'abbiamo fatta, ci buttiamo nel bosco, Maya e Lucrezia sembrano contente ed eccitate.
I primi galletti o Finferli come vengono chiamati quassù
Maya e Lucrezia corrono e si divertono ma non si allontanano troppo da noi. E' difficile che un Chihuahua scappi e ti lasci disperato a cercarlo, sono la tua ombra.
Ogni tanto li rimettiamo nella borsa, non perchè siano troppo stanche, ma solo perchè vogliamo affrettare il passo, 2 giorni di vacanze volano.
Una normale borsa da uomo, senza tenerle legate con collari alla borsa, non si muovono, non si sporgono, ogni tanto si addormentano. Adorano le borse
Torniamo indietro. Un saluto veloce ad una mucca da parte di Maia, una piccola, coraggiosa Chihuahua di 850 gr. Lucrezia ha preferito non avvicinarsi troppo.
Fine foto, torniamo veloci verso Pistoia - 400 Km per arrivare a casa.