6 Dicembre 2014 - convivenza

condividi su:  

Spesso i chihuahua nascono con uno stupendo colore grigio argento più o meno scuro, a volte molto chiaro e brillante. Se mantenessero questo colore si avrebbero dei cuccioli stupendi.

Purtroppo nei primi 3 mesi il colore cambia ed in genere diventano colore nocciola o crema. E' comunque bellissimo vederli nascere e crescere. Vedere le loro sfumature che via via cambiano. Spesso cerchiamo di fare a gara nell'indovinare il colore definitivo. In generale possiamo dire che il colore definitivo si nota dalla testa. Il colore da adulto, via via che il cucciolo cresce, inizia proprio dalla testa per poi estendersi a tutto il corpo.

cucciolo 1 giorno 0014

DSC05134

Foto sotto lo stesso cucciolo a circa 3 settimane di vita. Si nota ancora un pò di colore grigio al collo.

Ma addirittura un cucciolo che nasce di colore "carbonato", cioè molto scuro, può diventare di colore biondo champage da adulto. Si vede molto bene questo cambiamento nell'articolo indicato sotto.

cambiamento colore nei cuccioli

510 0031xx

CONVIVENZA

Con le opportune attenzioni i Chihuahua amano giocare con i cani più grandi di loro e di altre razze, con la sola condizione che li conoscano bene. Non abbaiano e giocano spensierati, spesso sotto l'occhio perplesso degli altri nostri "cani di casa".

I Chihuahua non abbaiano nervosamente come in generale si crede, anzi sono affettuosi ed estroversi anche con le persone sconosciute, Alcuni nostri cuccioli hanno fatto il primo loro "abbaio" timido verso i 7 mesi di età, e nelle famiglie spesso è stata festa grande. Come nel caso diBiaper esempio.

Hanno però in generale la caratteristica di abbaiare a tutti gli altri cani sconosciuti che incontrano per strada, anche enormemente più grossi di loro. Quasi da sembrare dei cuor di leone pronti ad attaccare. Probabilmente questo è dovuto al fatto che, sentendosi molto piccoli, cercano di dimostrare molto più di quanto è nelle loro forze.

Nelle foto sotto vediamo i nostri chihuahua giocare con Bouledogue Francesi e con gli American Staffordshire Terrier, notoriamente conosciuti come cani da guardia aggressivi e pericolosi.

Qualsiasi cane ha un carattere trasmesso per genetica, ma anche modellato dall'allevatore e dalle famiglie con cui vivono. Per cui anche le razze ritenute "tremende" possono essere comprensive e tenere verso i cani di piccola taglia.

Ma, ripetiamo, con le dovute attenzioni...noi non li lasciamo mai insieme da soli. Come per sicurezza non si dovrebbe mai lasciare un bambino molto piccolo, da solo, con queste razze anche se si conoscono e si vogliono bene da tempo...

DSC 3741

DSC 5420

DSC 36981

DSC 37051

(American StaffordshireTerrier ( Amstaff) ecucciola Chihuahua-vedi)

(Mayaed i suoi gochi con Drago-vedi)

DSC 36981

Una foto che abbiamo ritrovato nei nostri archivi...una microchihuahua a cui siamo molto legati, Neve

Risale a circa 2 anni fa, vive con Giulia, Silvia ed un altro suo compagno riccioluto di cui non ricordiamo il nome.

La madre è Chiquita mamma anche della nostra Maya. Qui muoveva i suoi primi passi in giardino. Come tutti i nostri cuccioli che nascono molto più piccoli degli altri l'abbiamo ceduta non in base ai mesi di età, ma in base al raggiungimento di almeno 700 grammi di peso.

Vengono spesso pubblicizzati Chihuahua Toy, Mosca, Teacup...ma non è facile trovarli, non è facile sopravvivano ai primi 3 mesi e spesso è uno "specchietto per le allodole"... Viene comprato un mini chihuahua, o un Chihuahua messicano...e del ini o del messicano non hanno niente...

neve 5392


Cuccioli disponibili Chiama adesso