Il computer è tornato a casa... così aggiorniamo subito le foto dei cuccioli di Chiquita X Arabesque - 9 settimane.
Hanno un ottimo carattere, giocherelloni, sereni. La femmina, prenotata, ha già un nome, Giada. Andrà da Sabrina che ha già la nostra Malù-Ginevra. Chissà come si divertiranno insieme. I chihuahua fanno gruppo, anche 6-7 Chihuahua, pur avendo magari 3 cucce a scelta, dormono e si riposano tutti in una sola, come in un Puzzle...e l'arrivo di un compagno è sempre un avvenimento felice.
Un cucciolo di una precedente ccciolata di Molly - appena nato
"Puzzle"
In genere il primo vaccino e Microchip si fanno verso i 45 giorni di vita e loro essendo nati la notte del 31 Luglio sono abbondantemente dopo i 2 mesi di vita.
Per questo motivo non possono stare a contatto con altri adulti o persone, quindi la prima socializzazione inizia lasciandoli liberi su un pavimento disinfettato a fondo, primi giochi primi spazi inesplorati. E sembra anche dalle foto che si siano divertiti. Curiosi e saltellanti non sono stati fermi un secondo...
Chiquita ha avuto 3 cuccioli, tutti a pelo lungo. A volte la genetica non coincide con la realtà. Se si accoppia un pelo lungo con un pelo corto, cosa corretta e permessa dall' E.N.C.I. per la razza Chihuahua, dovrebbero nascere alcuni pelo lungo, altri pelo corto.
La femmina - prenotata - si chiama Giada.
Gli altri due cuccioli sono maschietti, avranno il loro nome al momento dell'inserimento del Microchip. E da quel momento, a livello Anagrafe Canina della ASL, esisternno veramente e saranno riconoscibili a livello nazionale tramite il numero di Microchip.
A livello E.N.C.I. invece, esistono già. La prima richiesta di pedigree deve essere fatta entro il 25° giorno di vita, quindi loro sono stati già denunciiati. La seconda richiesta, definitiva, deve essere fatta entro i 90 giorni di vita. Oltre questi giorni la richiesta del pedigree non è più accettata dall'ENCI. E se non è stta fatta la richiesta entro i primi 25 giorni non si può più ottenere il certificato-Pedigree ENCI con la domanda entro il 90° giorno.
Per cui se vi viene proprosto un cane oltre i 25 giorni di vita e vi si chiede se volete o meno il pedigree...è una truffa. O ce l'ha già con l domanda in corso, o non può più essere ottenuto. Ed è inutile pensare e dire che è una spesa in più...se veramente un Chihuahua è di pura razza sarebbe assurdo non fare il Pedigree, che lo certifica a tutti gli effetti. La spesa poi è minima per l'allevatre rispetto al valore del cucciolo.
Ma guardiamo un pò di foto dei cuccioli di Chiquita, fatte 3 giorni fa, mentre si divertono spensierati.
Sono già svezzati ed indipendenti
Giada a sinistra con il fratello color nocciola pelo lungo
Giada, pernotata, verrà colore nocciola, forse anche biondo, chissà? Nei primi mesi i cuccioli schiariscono molto ed in genere prendono il colore della testa, che è la prima schiarirsi.
Giada con il fratello colore nero focato pelo lungo
Che tris di divertimento e giochi