4 Ottobre 2013

condividi su:  

Balù partirà domani mattina....come detto anche troppe volte vederli partire ci dispiace un pò, troppo belli i primi loro mesi di vita.

Per fortuna in generale rimaniamo in contatto con i nostri ex cuccioli e contiuiamo a seguirli con foto e se possibile di persona, con le visite che ci fanno ogni tanto.

Balù

balù 510 a01

Questa volta il nostro dispiacere nel vederli partire è molto attenuato dalla compagnia che ci faranno Sofia e Malia, le 2 sorelle sempre di 3 mesi, che rimarranno con noi.

Un accoppiamento felice quello di Maithong Tippawan Kennel ed Arabesque Passo del Turchino...

sofia 510 12

sofia 510 19

Che occhioni...

sofia 510 40

sofia 510 53

Maya, una dei nostri chihuahua "di casa"

Premesso che adoriamo tutti i nostri cuccioli ed adulti e ci sforziamo di dividere il nostro affetto ed attenzione tra tutti, il più equamente possibile...

abbiamo chiaramente alcuni chihuahua "di casa", cioè che vivono sempre a contatto con noi. Anche gli altri però sono abbastanza fortunati perchè i nostri spazi all'aperto comunicano direttamente con la nostra abitazione, per cui anche se è notte, piove o c'è la neve loro sono in verande al coperto separati da noi solo da porte, e noi, anche "in ciabatte" possiamo andare a trovarli senza problemi, senza uscire da casa con impermeabili, maglie od ombrelli...

Una bella comodità per noi ed un bene per loro perchè, anche senza volerlo andiamo da loro isintivamente, spesso, ed essendo così vicini a noi praticamente si sentono come in casa...

Forse è per questo contatto diretto, quotidiano che sono sereni e che abbiamo dei cuccioli invidiabili come carattere. Si perchè insieme a tante altre cose (colore, taglia,pelo, occhi...) anche il carattere si eredita e se hai una mamma Chihauhua serena e felice, anche i cuccioli crescono con le stesse doti.

I primi giorni e mesi di vita, quando i cuccioli sembrano dei vegetali che hanno solo lo stimolo e l'esigenza di alimentarsi hanno già sensazioni e stimoli primordiali importantissimi "sentono" già il clima spirituale che li circonda, sentono l'ambiente anche se hanno ancora gli occhi chiusi, hanno già le prime ed ancora immature sensazioni tattili, termiche olfattive (come spiegato nel programma biosensor che adottiamo per i nostri cuccioli ).

Non a caso abbiamo stanze solo per loro, le nostre Nursery dove mettiamo le mamme circa 10 giorni prima del parto. Qui trovano tutto per i futuri importantissimi giorni. Isolamento da altri adulti, le loro cucce per dormire, lampada infrarossi, il nostro armadietto infermeria,ma anche le cucce già pronte per il parto, alcune di plastica alcune di cartone, con giornali o traversine per fare il nido, poi loro sceglieranno con calma. A parte casi eccezionali, quando nonostante le varie cucce Chiquita ha deciso di partorire in una borsa per attrezzi lasciata a terra inavvertitamente ma senza minimamente pensare potesse essere un posto dove partorire...Riteniamo molto bello il nostro articolo sul parto dove si trovano anche le foto di Chiquita nella sua originale trovata. E per fortuna ce ne siamo accorti in tempo, chi va a pensare ad un cucciolo neonato tra pinze e cacciaviti??? (il parto).


1 chiquita didier er n

In queste stanze le mamme dopo aver partorito rimarranno con i loro cuccioli, lontane da confusione, rumori ed andirivieni strani fino a circa 45-60 giorni quando, terminato lo svezzamento, dovremo allontanarle e trasferiremo i cuccioli in nursery più grandi unendo le varie cucciolate insieme in modo che inizino i primi giochi, le prime gerarchie, i primi litigi e le lotte per arrivare primi alla pappa !!! E' un altro momento importante della vita del cucciolo, la socializzazione. -) IMPRINTING - SOCIALIZZAZIONE vedi

Ci dispiace allontanare le mamme e tutte le volte ritardiamo di qualche giorno dicendoci "che si fa? Aspettiamo ancora iun pò?". E' un peccato, troppo bello vedere i cuccioli che assaltano le mamme per il latte, ma oltre i 45 giorni praticamente serve a poco. Le difese immunologiche sono già state tramandate, il latte ha perso via via di nutrmento ed inizia ad essere quasi acqua, inoltre i cuccioli iniziano ad avere dei dentini aguzzi...e non è raro vedere le mamme con i capezzoli che sanguinano....Meglio quindi, a malincuore, allontanarle. I cuccioli si devono abituare ad essere indipendenti e pronti per affrontare la nuova vita al di fuori della protezione materna.

Tornando ai nostri Chihuahua di casa, vivono con noi Magia - non ha mai partorito per colpa di alcune cisti ovariche che speriamo di aver risolto, Kalì colore nero focato 1 chilo 3 anni e mezzo, e Maya, bianca, 850 grammi, anche lei 3 anni e mezzo. Un piccolo mostro di tenerezza, salute ed energia oltre alla sua particolare sensibilità per i cuccioli. ( Maya e i chihuahuini appena nati di witch - vedi )

Sfogliando come facciamo spesso le nostre foto di archivio abbiamo trovato una foto di Maya che ci ha dato lo spunto per scrivere questo articolo. Vedendo la sua foto come potevamo lasciarla andare via da noi ???

Maya 510 cucciola 43


Cuccioli disponibili Chiama adesso