ABBIAMO AGGIUNTO UN NUOVO ALBUM FOTOGRAFICO: chihuahua in giardino
Forse non sarebbe male rileggere un nostro articolo scritto 1 anno fa...vacanze, mare, afa e sole in città, passeggiate dopo il lungo inverno...alcune semplici attenzioni per i nostri amici...
Lo copiamo per rendere più semplice la lettura ma si trova in
COME PREVENIRE IL COLPO DI CALORE, NON INFREQUENTE NEGLI UMANI E NEI CANI.
(La nostra Laura, Bulldog Francese, dell'allevamento Vionikko - va spontaneamente a rinfrescarsi durante la giornata. I nostri chihuahua che vogliono stare ogni tanto fuori al sole li laviamo e massaggiamo la testa con l'acqua, sembrano gradire molto anche se da soli non si lanciano nella piccola piscina).
Per i cani che sono tenuti in giardino, in estate, nelle ore più calde, è utile per la loro salute bagnarli con acqua fresca. (Noi teniamo in giardino una ciotola molto grande in acciaio ed una in plastica, rettangolare bassa – come quelle per mettere via il guardaroba della stagione passata – dove la Bulldog Francese, Laura, va regolarmente a fare il pediluvio o il bagno e dove immergiamo spesso i chihuahua passando loro sulla testa e sul dorso l’acqua fresca).
CONSIGLI UTILI:
- Deve sempre esserci una zona d'ombra nel giardino dove risiedono cani. La cuccia dovrebbe essere sotto una tettoia o coperta con un ombreggiante (come quelli verdi a rete dei vivaisti, che si trovano in mesticheria o nei negozi di Agraria). L’ideale per le cucce sarebbe avere quelle coibentate(noi le abbiamo prese dalla ditta Ferranti in provincia di Perugia, ma ci sono varie ditte che le producono).Sono valide sia per l'estate che per l'inverno.Questo vale soprattutto per i cani che sono legati (speriamo non per i chihuahua).
- Lasciare sempre una ciotola di acqua fresca non esposta al sole, onde evitare che si surriscaldi.Specialmente in estate ma andrebbe fatto anche negli altri mesi, cambiare spesso l’acqua.
- Se il vostro cane viaggia con voi in auto, dovete creare un po’ di ombra con una tendina protettiva e dovete portare sempre con voi la ciotola per l'acqua.
- Non lasciare mai il cane solo in auto. La temperatura nelle auto raggiunge d'estate livelli altissimi in poco tempo e potrebbero rapidamente trovarsi in pericolo di vita. Non fa differenza se i finestrini sono aperti o chiusi!
- Attenzione a non far camminare il cane su superfici surriscaldate (strade, sabbia, marciapiedi..) perché scottarsi le zampe e altre parti del corpo, e potrebbe impedirgli di espellere calore. Nelle ore di caldo maggiore sarebbe opportuno farlo passeggiare soltanto sull'erba. Noi in generale nelle ore più calde li lasciamo in casa, con i ventilatori al minimo e non puntati su di loro.
- Se fa molto caldo, non costringete il vostro cane a lunghe passeggiate. Eventualmente portate sempre con voi acqua da bere. Se il cane è anziano o malato, ancora più attenzione agli sforzi eccessivi e alla durata di questi.
- I cani possono scottarsi la pelle come noi. Sono frequenti le bruciature alle orecchie, quindi è bene proteggere la loro epidermide con un filtro solare.
Dopo la carrellata di ieri sui nostri ex cuccioli a spasso...pensiamo ai nostri...
Portiamo sempre con noi a spasso uno o più Chihuahua e ne sono felici...
in allevamento per l'acqua teniamo dei comodi abbeveratoi per galline...tenuti all'ombra, sempre acqua rinnovata e non il pericolo di dimenticarsene. Anche per chi ha un solo cane o poco più le riteniamo molto utili. Si trovano nei negozi di Agraria.
Magia con i cuccioli di 3 mesi
Maya e Kalì nel bosco
Magia in sala...è sera...
( Pupazzi e Chihauhua - vedi )
Magia con noi al ristorante. E' molto educata, sta in braccio senza insistere per avere un bocconcino...aspetta paziente la nostra pietà!
( Cene in giardino... - vedi )
Kalì e Magia in relax.
( I Chihuahua e l'uovo di Pasqua 2013 - vedi)
I nostri Chihuahua in giardino
NUOVE NASCITE...
Come scritto nei giorni precedenti l'ultima settimana è stata allietata dai parti. Tutti ottimi, nessun problema, nessun cucciolo morto come purtroppo può succedere, mamme stupende.
Abbiamo continuato a fare delle foto che rivedremo volentieri a distanza di mesi...solo per noi dato che i cuccioli non sono ben identificabili nè come colore, nè come pelo lungo o corto e morfologia generale. Non ancora prenotabili.
Accetteremo prenotazioni dopo Ferragosto, quando qualcosa si potrà capire di ogni singolo cucciolo. Comunque per visite non abbiamo problemi, basta avvertirci.
Un solo cucciolo prelazionato. Maschietto nero di Tatanka. Una ragazza che aspettava da mesi questa cucciolata e non potevamo fare altrimenti, senza stabilire quale dei due cuccioli neri, prezzo ecc, solo un caparra per essere la prima a scegliere, se lo meritava dopo tanta costanza...
Vediamo queste stupende creature, tanto dolci e tanto apparentemente indifese...quando stanno bene i cuccioli ti scappano dalle mani come anguille!!!
Con mamme premurose e tanto latte sono delle rocce, ma vanno seguiti nei loro stadi iniziali con le varie prevenzioni...vermi, coccidi,vaccini, senza le quali alcuni non sopravviverebbero, specialmenta quando lasciano le difese del latte materno e passano allo svezzamento...diventando piano piano indipendenti.
2 femmine che terremo con noi. Forse pelo lungo - Colore Blu Fawn come Arabesque, il padre
nati 20 luglio 2013
2 maschietti
nati 18 luglio 2013
2 Maschietti neri (1 prenotato) 3 femmine. Primo parto
nati 19 luglio 2013
1 maschietto Colore Blu Fawn come il padre. Probabilmente pelo lungo
nato 22 luglio 2013