Melody è diventata mamma per la prima volta. Due Chihuahuine. Gravidanza e parto (vedi)
Un parto stranissimo. Già contattato il nostro veterinario per un eventuale cesareo (vedi)nel pomeriggio. Melody non è voluta stare nella cuccia, solo vicino a noi dormendo...sul divano, sotto il pile. Non grandi contrazioni, prorpio tranquilla ma i giorni che dovevano mancare al parto (60 gg dall'accoppiamento) erano scaduti...Poi abbiamo sentito che si leccava soto la coperta...!!! stava uscendo un cucciolo, purtroppo di podice, testa ancora incastrata, non usciva. Pur pensando fosse morto soffocato (in pochi minuti se non si interviene subito il piccolo non repirando muore) l'abbiamo tirato fuori più velocemente possibile! Subito rianimata sfregandola ed asciugandola, abbiamo visto che piano piano respirava ed anche Melody ci ha dato una mano leccandolo amorosamente.
Ma era agitata, si spostava di contiunuo, prendendo il cucciolo con la bocca non sapeva dove andare e cercava un posticino sempre diverso sul divano. Presi subito guanti,carta,ferri e lampada ad infrarossi le abbiamo preparato al volo un nido con una traversina.Riproduzione Chihuahua (vedi)
Melody a spasso con il cucciolo non sa dove andare...
Poi finalmente si mette nel lato del divano vicino al caminetto.
Così l'abbiamo sistemata un pò meglio su una traversina.
Ma ancora non soddisfatta si è spostata nuovamente sulla coperta...
Dove ha partorito la seconda cucciola, La prima bianca e nocciola, la seconda bianca e nera.
Ora dobbiamo essere sicuri che le neonate, di 100 e 90 grammi alla nascita riescano a puppare regolarmente...ed andranno seguite al massimo specialmente in questi primi giorni di vita.