Aisha è stata bravissima, 5 stuendi cuccioli, molto piccoli e vivacissimi già dopo pochi minuti dalla nascita. Se i parti dei Cihuahua fossero tutti così sarebbe troppo bello!!!
Sempre essenziale la lampada infrarossi, sia nei giorni precedenti il parto sia per alcune settimane dopo. Un cucciolo di 70 gr, in caso di abbassamento di pochi gradi, magari nelle ore notturne, quando non ce ne accorgiamo, si può trovare morto dalla sera alla mattina.
Aisha molto persuasa del suo primo nato. E' in una scatola di cartone con dei giornali come base. Dopo varie prove abbiamo capito che è il nido che preferiscono e più igienico. Cambiando via via i giornali sono sempre all'asciutto. Anche nei giorni seguenti, pur mettendo come base una traversina, le mamme la scansano e tengono i cuccioli solo sul cartone.
Il primo cucciolo con una energia quasi incredibile per i suoi 70 grammi, dopo pochi minuti si è attaccato subito alla puppa.
Alimentazione mamma in allattamento
La mamma strappa con i denti il cordone ombelicale per staccare il cucciolo dalla placenta.
Appena nati due cuccioli, nella posizione del trenino, puppano tranquilli come se lo avessero sempre fatto. I cuccioli spremono le mammelle della mamma, in atteggiamento come se muovessero le zampe a mò di ballo... si chiama "la danza del latte".
Mentre Aisha tra la nascita di un cucciolo e l'altro si riposa...i piccoli nati non perdono tempo...
Tutta la famiglia al completo, 3 maschietti e 2 femmine
Luce rosata...effetto della lampada ad infrarossi, anche se nella stanza è caldo la mamma ed i cuccioli non si muovono dal raggio della lampada. Questa tiene una temperatura costante giorno e notte, ideale per la salute dei cuccioli, nati di pochissimi grammi
Tutta la famiglia al completo, 3 maschietti e 2 femmine. Una bella ammucchiata ed una lotte per il latte. Ma la mamma controlla e con il muso spesso smista i cuccioli per farli arrivare ognuno alla sua posizione, così che ognuno abbia la sua mammella.
E dopo la puppata... un bel riposino... poi dopo pochissimo uno si sveglia, piange, richiama anche gli altri e tutti ricominciano a sgambettare alla ricerca del latte...