Giornata di Vaccini e Microchip.
Abbiamo vaccinato e microchippato i cuccioli di Medea, Galisia ha fatto il 2° ed ultimo vaccino, Magia ha fatto un controllo, cisti ovariche, ha dovuto fare una terapia ormonale per risolvere il problema. Sono stati bravissimi, neanche una smorfia, come se non toccasse a loro.
In attesa..............
Magia sta meglio, non ha più perdite di sangue, quindi le cisti ovariche sembrano risolte. Prima o poi avrà la sua prima cucciolata.
Il vaccino.
Cucciolo di Medea.
Il Microchip è un ago bello grosso, deve infilare nel collo la grandezza di un chicco di riso che poi sentiamo sottocute come una piccola cistina. Nel tempo si sposta un pò a destra, a sinistra,in basso...non ci dobbiamo preoccupare, è normale.
Un altro cucciolo di Medea al suo primo vaccino.
All'inizio dello svezzamento (circa 3-4 settimane di vita) i cuccioli di Medea ed Arena iniziano a socializzare.
Diamo molta importanza al carattere dei nostri cuccioli. A parte la bellezza crediamo sia essenziale che il proprio futuro cucciolo sia estroverso,dolce,giocherellone, equilibrato,mansueto. I chihuahua sono cani da compagnia, quindi averne uno che morde e ringhia, che non va d’accordo con la famiglia e con le persone non è il massimo.
Devono essere socievoli, scatenati, ma al tempo stesso equilibrati, devono abituarsi che c’è il momento del gioco ed il momento del relax. Così, appena iniziano ad uscire dalla cuccia dove hanno conosciuto solo la propria mamma ed iniziano a mangiare oltre al suo latte le crocchette , ci dedichiamo molto alla loro “socializzazione”. Basta avere passione,un po’ di tempo e voglia di divertirsi con loro. Si crea un po’ di confusione, pazienza, metteremo poi a posto, ma è bello vederli mentre si divertono e si conoscono. La loro passione sono i giornali, li strappano, se li litigano, trascinano con se piccoli pezzi credendo sia un loro piccolo tesoro. Uniamo le mamme e tutti i cuccioli in modo che conoscano adulti diversi e cuccioli diversi unendosi in una stupenda allegria. Proprio buffi, un gioco che li fa crescere mentalmente sani e che e li aiuta immensamente nel loro futuro, definitivo carattere.
Poi ognuno nella propria nursery, con la propria mamma...ci riposiamo...
Medea con un cucciolo di Arena
Medea con due suoi cuccioli e due pelo lungo di Arena.
Il cucciolino in mezzo, di Medea, gioca con i cuccioli di Arena.
Un cucciolo pelo lungo di Arena con il cucciolo di Medea.
A sinistra Medea, accanto Arena ed i loro cuccioli.
Medea gioca con i cuccioli di Arena
Finito il gioco tutti al loro posto, nelle nursery.
I cuccioli di Arena
I cuccioli di Medea