Inizia lo svezzamento dei cuccioli ed i primi contatti "umani".
Ad inizio svezzamento i cuccioli sono più svegli, iniziano ad uscire dalla cuccia nella quale sono stati accuditi giorno e notte dalla mamma, sono dianamici, iniziano a leccare,mordicchiare e giocare tra di loro.
In questo momento è molto importante allontanare un po’ la mamma e far loro prendere contatto con l'uomo. Con pazienza basta lasciare loro le mani in modo che sentano odori nuovi, possano mordicchiare e leccare rendendosi conto che non siamo pericolosi. Dobbiamo fare mosse delicate in modo da non spaventarli, importantissimo in questi primi mesi di vita. Ripetere spesso durante la giornata questo semplice imprinting li aiuta molto per il loro equilibrio,per la loro tranquillità e sicurezza futura con le persone che li circonderanno.
Iniziano la socializzazione, è il momento più importante della loro vita, quello che condizionerà tutto il loro futuro. Non è ammissibile che un cucciolo venga ceduto prima dei 2 mesi di vita. E' vietato anche dalla legge. Tenerli con la loro madre (i primi tre mesi di vita), con altri cuccioli di mamme diverse,conoscere serenamente persone sconosciute ed altri Chihuahua adulti li renderà equilibrati ed estroversi per tutta la vita.
Drago il nostro Amstaff è proprio un bambinone. E' innamoratissimo di Michela che l'ha salvato nei primi mesi di vita da una tremenda gastroenterite che l'aveva ridotto ad uno scheletro. Probabilmente ora ricorda le notti insonni quando lei lo aiutava...