22 Ottobre 2014 - svezzamento cuccioli

condividi su:  

Le cucciole di Kira hanno già 6 settimane. In fase di svezzamento. Un pò di crocchette-parmigiano-biotina e cistina per il pelo, latte della mamma, ed i primi giochi. E' un momento bellissimo, li vediamo crescere ed iniziare a considerarci persone importanti per loro, dopo la mamma. Hanno solo il primo vaccino, aspetteremo alcuni giorni per il microchip, dato che l'ago è molto più grosso e, dato che non abbiamo fretta di cederli, pensiamo sia meglio lasciarli crescere ancora un pò.

Le due cucciole sono molto simili, una leggermente più scura, tutte e due pelo lungo.

Come si vede dalle foto, anche se piccolissime, iniziano già a giocherellare con le mani e le camicie. Le loro effusioni sono leccatine e piccoli morsi. Questo non vuol dire che da adulte saranno aggressive, dobbiamo lasciarle fare, parlare con voce non forte o aggressiva, avvicinare le mani lentamente in modo che non abbiano mai paura e che piano piano si fidino sempre più di noi, sapendo che non fremo mai loro del male. Evitiamo i movimenti troppo improvvisi, a scatto, ma le abituiamo alle luci improvvise, ai rumori più o meno forti delle pulizie giornaliere. Devono sapere che tutto ciò che le circonda non sono pericoli.

Per ora ogni cucciolata è separata dalle altre e vive solo con la propria mamma. Ma entro pochi giorni, dopo che il primo vaccino avrà portato una buona difesa al loro organismo contro gli genti esterni, inizieremo il periodo di socializzazione con altri cuccioli, altri adulti e persone.

Le foto sotto sono delle due cucciole di Kira

Cucciolata n. 1

2 Cucciole nate 12 Settembre a Kira (X Arabesque). Parto Cesareo.

510 x0037

510 x0042

510 x0040a

E' una bella soddisfazione vedere queste cucciole di pochissime settimane, fidarsi di noi e manifestarci la loro tranquillità ed affetto con piccole leccatine.

510 x0026

510 x0027a

I giochi con le mani sono un momento importante in queste prime settimane di vita. Devono iniziare a capire che siao come la loro mamma, premurosi ed affettuosi.

510 x0028a

510 x0030

510 x0034

510 x0035

Ancora pochissimo 1-2 settimane ed i loro giochi diventeranno molto più vivaci e divertenti, apparentemente aggressivi, ma non si fanno mai male.

510 x0043a


Le foto sotto sono le due cucciole di Tatanka

Cucciolata n.2

Tatanka X Arabesque

Sono due cucciole un pò più piccole di età. Solo 4 settimane di vita. Hanno iniziato oggi, con queste foto, il primissimo contatto con sapori diversi dal latte materno e sembra che abbiano già gradito. Intendiamoci, i primi giorni ci accontentiamo che guardino con curiosità quella pappa strana, qualche piccola leccatina, zampette nella ciotola che poi conservano il sapore del cibo a cui si devono abituare. I loro passi sono ancora incerti, a volte vanno a marcia indietro. Hanno molta asimmetria nella deambulazione e non sono ancora mai uscite dal nido dove la mamme le accudisce con immensa tenerezza. Anche quando la facciamo uscire per un piccola sgambata, dopo pochi secondi, torna verso la cuccia, impaziente di controllare che i cuccioli siano ancora lì...meglio non fidarsi...

E il nido è sempre perfettamente pulito, pipì, popò...nessun segno. Siamo bravi noi a pulire subito tutto???

No, fa un pò senso, ma è la natura. Ci pensa la mamma, mangia tutto per ottenere il massimo della pulizia dove riposano i cuccioli. Li lecca pulendoli di continuo, li massaggia con la lingua all'addome per facilitare l'emissione della popò e della pipì...insomma, senza tanti corsi pre o post partum sa cosa deve fare per i suoi adorati cuccioli. La natura è una cosa meravigliosa.

Molti ci chiedono...ma non vi dispiace cederli dopo che li avete con voi d 3 mesi? Logico, ci attacchiamo molto a loro. Vederli nascere, crescere, vedere che si fidano di noi e che saltano appena ci vedono è una gioia immensa e ti allontana dai pensieri quotidiani. Molti li teniamo ma altri devono lasciarci. Diciamo...ci dispiace...è una piccola parte di vita che ci lascia, ma sappiamo che andranno a stare bene, saranno al centro dell'attenzione e dell'affetto di nuove famiglie. E' come un reglo che facciamo a loro. I nostri, anche se li seguiamo al massimo e cerchiamo di dividere la nostra attenzione e compagnia con tutti...sono un gruppo. E' vero, giocano, mangiano, dormono insieme, si divertono insomma. Ma pensiamo che essere da soli mascotte della nuova famiglia, sia il massimo...anche se siamo ancora più felici quando dopo qualche mese ci chiedono un altro cucciolo...in due, nella stessa famiglia, ancora meglio, tanto sono così piccoli che non richiede uno sforzo particolare averne più di uno. E per loro, quando magari rimangono soli in casa per alcune ore, crediamo avere una compagnia sia il massimo. I chihuahua fanno gruppo, anche se metti due cucce e ne hai un gruppetto, dormono tutti insieme. Sono molto uniti come razza...

Così ha fatto proprio pochi giorni fa Sabrina...aveva una nostra cucciola da circa 1 anno, Ginevra, ed è venuta a prenderle una nuova amica, Giada, pelo lungo...saranno una bellissima coppia.

510 x0008

510 x0002a

510 x0007

510 x0016

510 x0019


Cuccioli disponibili
Femmina bianca e blu a pelo corto
Maschio bianco e nero a pelo corto
Maschio tricolore a pelo lungo
Slider
© 2019 Molly's Chihuahua. Tutti i diritti sono riservati.