Partita stamattina Apple. Andrà a vivere con la nostra American Staffordshire Terrier (Amstaff) Nikita, che ci ha lasciato poche settimane fa. Tutte e due saranno in compagnia dei Lagotti, specialisti in tartufi, dell'allevamento "il Leccio Lagotto Romagnolo" di Andrea ed Elisabetta. Da loro abbiamo preso uno stupendo maschietto, Conte, colore marrone, che speriamo ci dia lo spunto per andare a fare delle sane passeggiate a Tartufi. Ha 1 anno ed è già addestrato... scambi tra allevamenti se si trovano delle ottime persone come loro. Chissà se in futuro noi alleveremo anche il Lagotto e loro i Chihuahua???
Apple pronta per la partenza.
Le abbiamo provato un nostro collare e le sta benissimo. Un cuoricino con collare elasticizzato... un braccialetto da donna costato 3 euro.
Il fratello Jessy James che terremo con noi
Jessy james un pò assonnato sta in disparte
Grande baldoria alle partenze dei cuccioli. Per nostra abitudine quando ci lasciano riuniamo altri cuccioli, adulti, mamme. Il distacco dall'allevamento deve essere gioioso, chissà cosa tratterrannno dentro dei loro primi 3 mesi con noi. Ricordi? Senz'altro crediamo e speriamo di aver inciso abbastanza nel loro carattere facendoli vivere serenamente, il più possibile con i fratelli e con le mamme anche quando queste come distributrici di latte non sarebbero più necessarie. Ma la loro compagnia è sempre essenziale fino all'ultimo minuto.
-) IMPRINTING - SOCIALIZZAZIONE vedi
Il distacco da noi ci da sempre sensazini diverse.
Da una parte dispiacere. Andando via avremo nostalgia della loro nascita, delle prime settimane di vita quando pesavano pochi grammi, delle preoccupazioni per la loro crescita...e dei loro 3 mesi quando iniziano a giocare, socializzare, essere indipendenti e ci lasciano. Li ricorderemo in foto, poi per fortuna manteniamo spesso contatti con loro in vari modi.
( Il Parto - vedi)
Dall'altra gioia. Vedere che il frutto vivente di una nostra passione è cresciuto, è allegro, estroverso, dolce e va ad essere al centro di una nuova famiglia non può che rasserenarci. Non sarà più nel gruppo ma sarà il piccolo principe o principessa di una nuova casa.
La mamma Medea con Apple alla destra, sdraiata per giocare, una nostra cucciola, Lucrezia pelo lungo che rimarrà con noi, Maya la nostra mascotte di 5 anni 850 gr di peso.
Apple
Medea con il fratello di Apple, Jessy James gardano verso il giardino dove sono i genitori della Amstaff Nikita
Nikita-Amstaff, con Medea, Lucrezia e Jesssy James
Medea, Lucrezia e Maya
Nikita, anche se molto più grossa dei cuccioli Chihuahua è pur sempre una ccciola di 3 mesi...e dopo un pò, come tutti i cuccioli, crolla.
Gli ultimi giochi con noi di Apple, qui insieme a Tupelo (avrà i cuccioli tra pochi giorni-è la sorella di Medea, quindi zia di Apple), Maya, Medea, Jessy James, il fratello di Apple. Sullo sfondo Lucrezia
Lucrezia, Jimmy James, Maya e la gestante Tupelo.
Nilita con il nostro Jessy James scrutando il giardino
Jessy James
Apple
Elisabetta, futura mamma di Apple, saluta Medea (prende le consegne come si usa dire...)
Nikita tenerissima nel sonno
Nel frattempo ci sono già arrivate le foto di Apple con la nuova famiglia
Apple ha già individuato i suoi spazi...accanto a Michelle, la figlia di Andrea ed Elisabetta
Nikita già in feeling con la piccola Apple.
si faranno tanta compagnia e da grandi senz'altro Nikita sarà la protettrice di Apple. Gli Amstaff, diversamente da altre razze che si attaccano al singolo, proteggono il gruppo familiare.
Gli Amstaff (American Staffordshiere Terrier), ritenuti "cattivi", non lo sono proprio. Rispettano se adulti i cuccioli di altre razze. Se li sai tenere in un ambiente tranquillo, sereno, dando delle "regole", cioè facendo capire cosa si può e non si può fare fin da piccoli, portandoli subito fori a contatto con il mondo umano sono cani meravigliosi. Dopo i 6-12 mesi diventano cani da salotto, sonnacchioni e tranquilli. Con loro puoi dormire a porte aperte, sono territoriali, guai entrare se non sei conosciuto o desiderato.
La cucciola Amstaff Nikita (due mesi e mezzo) , che andrà avivere con Apple gioca delicatamente con il nostro Jessy James (due mesi).