22 Gennaio 2015 - attenzione con i cuccioli

condividi su:  

CONSIGLIAMO LA LETTURA DEI NOSTRI ARTICOLI

i primi giorni con il cucciolo, consigli utili sui chihuahua, imprinting e socializzazione

Ci raccomandiamo sempre di stare attenti con i cuccioli a divani, letto, qualsiasi piano rialzato. Devono imparare da soli a salire e scendere. E non devono mai essere lasciati soli sui piani rilevati se non hanno ancora imparato a salire da soli. Tradotto, se sanno salire sanno anche scendere, o meglio non corrono grossi pericoli, magari si fanno leggermente male ad una zampa le prime volte. Ma non corrono il rischio di cadere in verticale con la testa e morire sul colpo come è successo anche ad un nostro cucciolo dopo che era arrivato nella nuova famiglia da 3 giorni. Nonostante tutte le raccomandazioni lo hanno lasciato giocare a 2 mesi e mezzo sul letto con un altro Chiahuhua adulto... (articolo fondo pagina).

Nelle foto sotto - Sandy, chiamata Sophie dai nuovi proprietri, partita pochi giorni fa.

Anche se molto piccola cerca di salire i gradini per arrivare al divano dove l'aspettano gli adulti. Sono i primi piccoli tentativi e gli altri Chihuahua sembrano quasi stimolarla e rassicurarla.

510 3091

Molto scettica Sandy-Sophie, ma la voglia di imparare è forte.

510 3094

Anche Tupelo, una mamma incinta, sembra seguire con attenzione Sandy. Tra l'altro Sophie è figlia di Medea, sorella di Tupelo.

510 3097

Primo risultato, raggiunto il primo gradino. Sophie si guarda dietro..."ce la farò a scendere???"

510 3098

Quasi raggiunta la vetta dove anche Magia e Kalì l'aspettano, insieme a Maya. Bacini, deve essere molto contenta e fiera di sè.

Ma le foto finiscono qui, non si è fidata a salire fino in cima. Comunque ha già fatto anche troppo, continuerà ad imparare nella nuova casa.

Se ci fossero altri Chihuahua che la stimolano a migliorare magari imparerebbe prima, Ma anche da sola ce la farà a salire e da allora sarà fuori pericolo. Eventuale discesa con piccoli panchetti che possiamo mettere al suo servizio, oppure più grande e temeraria, inizierà direttamente a saltare per terra senza paura.

510 3100

-------------

Copiamo un articolo del 17 Febbraio 2014 inserito in Consigli Chihauhua

Diciamo sempre di stare attentissimi con i Chihuahua.

Da cuccioli sono incoscienti, adulti, essendo molto piccoli, non si vedono bene nelle strade

e si rischia che vengano travolti da macchine, biciclette, auto. Come purtroppo è successo ad Ercole (3 mesi, fino a pochi giorni fa con noi) e Spike Romeo, nostro Chihuahua di quasi 2 anni. Ercole caduto dal letto, Romeo, dolcissimo, compagno di una bimba che ora ha 2 anni e che lo ha con se da quando aveva pochi mesi, purtroppo, mentre i proprietari scaricavano la spesa nel suo garage...è arrivata una macchina di una inquilina che non lo ha visto.

Ripetiamo quindi, come detto anche su nostri articoli

-) Non lasciare mai soli i cuccioli su divano o letto. E se sono sopra a questi controllarli benissimo, possono inciampare, cadere inavvertitamente, o buttarsi perchè essendo molto piccoli di età, ancora non si orizzontano bene e non capiscono i pericoli di una caduta.

-) tenerli sempre al guinzaglio, mai liberi se non in giardini protetti da recinzione o con strade molto lontane. Però attenzione se nei giardini ci sono cani molto grossi che possono sembrare buoni, ma...

-) Il guinzaglio non deve essere di quelli allungabili a 3-5 metri ma quello che permette al cane di camminare non troppo distante dalla tua gamba.

-) Se si attraversa una strada meglio prenderli in braccio, non si sa mai.

-) Dato che amano dormirci addosso, nelle maglie, camicie o altro...quando ci si alza ricordarsi che potremmo averlo nascosto nei nostri vestiti. Essendo moltopiccoli non si sente il loro peso alzandosi e si rischia di farli cadere di testa, magari nel sonno, senza possibilità di mettersi in equilibrio per la caduta, con enormi rischi per la salute.

-) ...............insomma, qualsiasi accortezza vi viene in mente, considerando che sono si cani robusti ...ma molto piccoli, non stupidi, casomai ingenui i primi mesi, come i nostri bambini lattanti, e da adulti quasi invisibili per il traffico stradale caotico, per le persone distratte o affrettate ecc...

Un vero dolore pensare che non ci sono più.

Ercole pochi giorni fa quando era ancora con noi

ercole x510 04

ercole x510 31

ercole x510 68

Ercole con i nuovi propietari

ercole x510 527506781 n

ercole x510 633359652 n

ercole x510 685212213 n

ercole x510 sisssi 215674 n


Cuccioli disponibili Chiama adesso