CONSIGLIAMO LA LETTURA DEI NOSTRI ARTICOLI
i primi giorni con il cucciolo, consigli utili sui chihuahua, imprinting e socializzazione
Ci raccomandiamo sempre di stare attenti con i cuccioli a divani, letto, qualsiasi piano rialzato. Devono imparare da soli a salire e scendere. E non devono mai essere lasciati soli sui piani rilevati se non hanno ancora imparato a salire da soli. Tradotto, se sanno salire sanno anche scendere, o meglio non corrono grossi pericoli, magari si fanno leggermente male ad una zampa le prime volte. Ma non corrono il rischio di cadere in verticale con la testa e morire sul colpo come è successo anche ad un nostro cucciolo dopo che era arrivato nella nuova famiglia da 3 giorni. Nonostante tutte le raccomandazioni lo hanno lasciato giocare a 2 mesi e mezzo sul letto con un altro Chiahuhua adulto... (articolo fondo pagina).
Nelle foto sotto - Sandy, chiamata Sophie dai nuovi proprietri, partita pochi giorni fa.
Anche se molto piccola cerca di salire i gradini per arrivare al divano dove l'aspettano gli adulti. Sono i primi piccoli tentativi e gli altri Chihuahua sembrano quasi stimolarla e rassicurarla.
Molto scettica Sandy-Sophie, ma la voglia di imparare è forte.
Anche Tupelo, una mamma incinta, sembra seguire con attenzione Sandy. Tra l'altro Sophie è figlia di Medea, sorella di Tupelo.
Primo risultato, raggiunto il primo gradino. Sophie si guarda dietro..."ce la farò a scendere???"
Quasi raggiunta la vetta dove anche Magia e Kalì l'aspettano, insieme a Maya. Bacini, deve essere molto contenta e fiera di sè.
Ma le foto finiscono qui, non si è fidata a salire fino in cima. Comunque ha già fatto anche troppo, continuerà ad imparare nella nuova casa.
Se ci fossero altri Chihuahua che la stimolano a migliorare magari imparerebbe prima, Ma anche da sola ce la farà a salire e da allora sarà fuori pericolo. Eventuale discesa con piccoli panchetti che possiamo mettere al suo servizio, oppure più grande e temeraria, inizierà direttamente a saltare per terra senza paura.
-------------
Copiamo un articolo del 17 Febbraio 2014 inserito in Consigli Chihauhua
Diciamo sempre di stare attentissimi con i Chihuahua.
Da cuccioli sono incoscienti, adulti, essendo molto piccoli, non si vedono bene nelle strade
e si rischia che vengano travolti da macchine, biciclette, auto. Come purtroppo è successo ad Ercole (3 mesi, fino a pochi giorni fa con noi) e Spike Romeo, nostro Chihuahua di quasi 2 anni. Ercole caduto dal letto, Romeo, dolcissimo, compagno di una bimba che ora ha 2 anni e che lo ha con se da quando aveva pochi mesi, purtroppo, mentre i proprietari scaricavano la spesa nel suo garage...è arrivata una macchina di una inquilina che non lo ha visto.
Ripetiamo quindi, come detto anche su nostri articoli
-) Non lasciare mai soli i cuccioli su divano o letto. E se sono sopra a questi controllarli benissimo, possono inciampare, cadere inavvertitamente, o buttarsi perchè essendo molto piccoli di età, ancora non si orizzontano bene e non capiscono i pericoli di una caduta.
-) tenerli sempre al guinzaglio, mai liberi se non in giardini protetti da recinzione o con strade molto lontane. Però attenzione se nei giardini ci sono cani molto grossi che possono sembrare buoni, ma...
-) Il guinzaglio non deve essere di quelli allungabili a 3-5 metri ma quello che permette al cane di camminare non troppo distante dalla tua gamba.
-) Se si attraversa una strada meglio prenderli in braccio, non si sa mai.
-) Dato che amano dormirci addosso, nelle maglie, camicie o altro...quando ci si alza ricordarsi che potremmo averlo nascosto nei nostri vestiti. Essendo moltopiccoli non si sente il loro peso alzandosi e si rischia di farli cadere di testa, magari nel sonno, senza possibilità di mettersi in equilibrio per la caduta, con enormi rischi per la salute.
-) ...............insomma, qualsiasi accortezza vi viene in mente, considerando che sono si cani robusti ...ma molto piccoli, non stupidi, casomai ingenui i primi mesi, come i nostri bambini lattanti, e da adulti quasi invisibili per il traffico stradale caotico, per le persone distratte o affrettate ecc...
Un vero dolore pensare che non ci sono più.
Ercole pochi giorni fa quando era ancora con noi
Ercole con i nuovi propietari