21 Luglio 2013 - parto chiquita

condividi su:  

Il parto di Chiquita.

E' un mamma tenerissima che in genere ci dà dei cuccioli micro come le sue figlie Neve e Maya

Le foto sotto sono in successione cronologica.

Si nota quanto la mamma si dia da fare durante il parto. Anche se un pò seguita ed aiutata è veramente tenerssima e bravissima nel seguire i suoi cuccioli. Li lecca, li gira, stimola l'addome in modo da permettere al cucciolo di fare la prima popò...non si allontana un attimo. E mentre li segue arrivano nuove contrazioni e nuovi cuccioli...

Sono questi momenti, come altri, che più apprezziamo nell'allevare questa meravigliosa e dolce razza. I primi 3 mesi sono stupendi...poi purtroppo alcuni cuccioli ci lasciano, ma cerchiamo di rimanere in contatto con le nuove famiglie per seguire ed apprezzare la crescita dei piccoli.

All'inizio c'è la sorpresa della nascita, ed anche la preoccupazione. Quanti saranno? colori? Ce la farà la mamma a partorire da sola, naturalmente, senza il cesraeo?...dalla costruzione del nido fino al completo svolgimento del parto seguiamo le mamme ed anche superare notti in bianco non ci preoccupa, la soddisfazione è tanta.

Poi c'è il momento dello svezzamento, i cuccioli escono dal nido, camminano, giocano. Anche questo periodo, pur vissuto da noi spesso, ci riempie sempre di allegria, stupore, serenità.

Infine si vedono i colori definitivi, la lunghezza del pelo, il carattere di ogni singol cucciolo...alcuni rimangono con noi, altri partono per una nuova famiglia...

Nato il primo cucciolo

parto Chiquita a 14

parto Chiquita a 17

Nascita del secondo cucciolo.

parto Chiquita a a96

Chiquita lecca ancora il primo cucciolo...poi si dedicherà al secondo.

parto Chiquita a 45

il scondo è già uscito, ma la placenta è ancora dentro. La mamma inizia a rompere il sacco che avvolge il piccolo...

parto Chiquita a 88

parto Chiquita a 94

Rotto il sacco il cucciolo è per la prima volta a contatto co l'aria, deve imparare a respirare e deve piangere, solo così siamo sicuri che vada tutto bene...come i nostri neonati.

parto Chiquita a 99

Chiquita cerca di mordere e spezzare il cordone ombelicale.

parto Chiquita a 00

Il cordone è strappato e lo blocchiamo con una pinzetta (Klemer). Meglio impedire alla mamma che continui a morderlo...non ci dovrebbero essere problemi, ma meglio non fidarsi e prevenirli.

parto Chiquita a 05

parto Chiquita a 15

parto Chiquita a 41

I piccoli nati da pochi minuti, vitalissimi, cercano subito la puppa. Anche questo momento è importantissimo. Non tutti ce la fanno a puppare, dobbiamo aiutarli se possibile, e se non imparano alla svelta rischiano di morire. Entro la prima settimana è inutile aiutarli con il latte artificiale. Devon prendere il latte materno con tutte le difese immunitarie che contiene. Solo così potranno andare avanti senza problemi.

parto Chiquita a 49

Il primo nato, affamatissimo, è già a tavola...buon appetito!!!

parto Chiquita a 53


Cuccioli disponibili Chiama adesso