20 Gennaio 2013

condividi su:  

Copiamo una parte dell'email scrittaci oggi da Bia, vale la pena leggerla.

"Bia sta bene, è energica e con un carattere eccezionale!!! ieri siamo andati ai gigli.....non ha fatto pio... una signora mi ferma e mii chiede : scusi è da 30 minuti che le sto dietro per capire che razza sia questo cucciolo!!! sa, io lo cerco esattamente così!!" gli ho detto che era una chihu , lei allora si è irrigidita e mi ha detto A!!!!! allora no!! chissà da grande che zanzara fastidiosa sarà!!!!!! gli ho spiegato che come al solito non si deve fare di tutta l'erba un fascio.... ci ho perso 40 minuti e penso di averle fatto cambiare idea, le ho dato il nome del vostro sito , alla fine sembrava contenta....l'importante è che piano piano passi questo cattivo pensiero che alcunee persone hanno su questi meravigliosi cucccioli....."

Purtroppo (ma non ci tocca poi più di tanto) riceviamo sempre più email di nostri amici a cui viene domandato per strada se possono toccare i nostri ex cuccioli, per la paura di essere morsi, aggrediti ecc. A parte che è sempre educazione chiedere se si possono toccare, dato che i nostri cani, come una nostra borsa o un nostro giacchetto non sono cose del popolo ma proprietà private...un pò dispiace che questi dolciccissimi cuccioli,poi adulti, siano etichettati come noiosi, aggressivi,ignoranti e chi più ne ha più ne metta.

E' una voce abbastanza comune, comunque l'importante è che, almeno per i nostri chihuahua non sia vero, infatti con loro viviamo in serena,simpatica e rilassante compagnia, vivono bene con noi, con gli altri animali che abbiamo in casa, fanno le feste alle persone anche sconosciute che trovano quando li portiamo fuori...e questo lo sappiamo da tutti voi che via via ci scrivete, anche se lo diamo per scontato, conoscendo i nostri adulti, le mamme ed i cuccioli fino al 3° mese di vita, nel quale di solito ci lasciano. Ma non siamo dei fenomeni che allevano Chihuahua iperselezionati, siamo uno dei tanti allevamenti seri che si dedicano a loro...ed il carattere dei Chihuahua è quello che abbiamo detto, simpatico,sereno,giocherellone,educato,estroverso,affettuoso...ecc, provare per credere. 

Purtroppo il traffico di tanti privati,negozi,pseudoallevamenti, che accoppiano indiscriminatamente qualsiasi Chihuahua, o un chihuahua con altre razze, o che li importano illegalmente dall'est, Chihuahua che poi a loro volta si accoppiano con altri chihuahua di dubbia origine, porta spesso a dei Chihuahua ignoranti, non per colpa loro, ma per l'indiscriminato mercanteggiare nei loro confronti. I chihuahua sono vittime, non aggressori delle persone.

Molte persone cercano un Chihuahua...ci chiamano...sentono il prezzo...poi ripiegano verso un Chihuahua trovato a 400-500 euro o meno (spesso senza microchip, vaccini ecc)...così alimentano il traffico di cani che solo di nome e all'apparenza sono Chihuahua, non nel sangue e nel carattere. Non elenchiamo le spese per una coppia, un parto, i cuccioli, sembra di volersi lamentare e noi, appassionati di Chihuahua e incantati da loro non lo vogliamo fare assolutamente, non ci interessa proprio. Ma vi garantiamo che un Chihuahua venduto a 400-500 euro è una rimessa per chi lo cede. Chiaramente se è un Chihauhua allevato, con microchip, pedigree,vaccinazione ecc...se è stato scaricato da un tir e pagato 30-50 euro, il guadagno netto è notevole.Senza la minima fatica e perdite di tempo. Ma chi ci rimette è sempre e solo il povero Chihauhua!

Questi Chihuahua non avranno mai nell'album dei loro ricordi e nella loro mente foto come queste:

a cucciooi ginga Guappi Pasador

a Tutti a nanna

e questa mancanza di ricordi sereni, di socializzazione, influirà negativamente su tutta la loro vita.


Cuccioli disponibili Chiama adesso