2 Ottobre 2014 - Giovedì - PARTO TATANKA


Anticipiamo questo articolo del 2 Ottobre 2014 perchè da domattina, per manutenzione sito e computer, per 2-3 giorni non potremo aggiornare sito e rispondere ad eventuali email.

STATISTICHE SITO

APRILE 2014

14464 VISITATORI TOTALI    50854  PAGINE LETTE

♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥

MAGGIO 2014

14329 VISITATORI TOTALI   47225  PAGINE LETTE

♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥

GIUGNO 2014

13392 VISITATORI TOTALI    51693 PAGINE LETTE

♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥

LUGLIO 2014

14721 VISITATORI TOTALI    63676 PAGINE LETTE

♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥

AGOSTO 2014

15216 VISITATORI TOTALI    77425 PAGINE LETTE

♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥

SETTEMBRE 2014

17471 VISITATORI TOTALI    63030 PAGINE LETTE

♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥

 

--------------------------

Venerdì scorso, 25 Settembre, Parto di Tatanka,

due cucciole. Parto naturale una peso 130 gr per ora colore molto scuro, nero, l'altra, più chara, 90 gr.

http://allevamentochihuahua.com/ultime-notizie/483-18-febbraio-2014-martedi-nascita-cuccioli-tatanka.html

http://allevamentochihuahua.com/ultime-notizie/494-26-febbraio-2014-mercoledi-cuccioli-di-7-giorni.html

http://allevamentochihuahua.com/ultime-notizie/527-4-aprile-2014-venerdi-cuccioli-tatanka.html

Precedente cucciolata di Tatanka - Febbraio 2014

 

cuccioli tatanka specchio 36

 

Immagini un pò crude, forse a qualcuno possono fare effetto, ma sono immagini belle perchè si parla di un parto, di una nascita. Non immagini pulite, come i nostri parti in ospedale, a volte confuse e frenetiche. La mamma e noi siamo un pò nervosi, tutto può andare bene come ci possono essere imprevisti...

Per queste foto a volte siamo stati criticati. Le persone vorrebbero vedere il parto su traversine bianche, candide, o su pile e coperte fiorite pensando che la mamma desideri chissà quale trattamento particolare, essendo un "Chihuahua di razza pura".

Ma nelle foto si vede bene cosa succede durante il parto. Placente lacerate, sangue, cuccioli che nascono bagnati...noi usiamo una scatola di cartone. Vogliamo risparmiare? Non vogliamo abbastanza bene alle nostre mamme e le trasuriamo? Abbiamo un allevamento industriale e non vogliamo predere tempo e soldi in arredi "di pregio" molto più sperracolari a livello fotografico?

Niente di  tutto questo. Abbiamo visto che :

-) Le mamme preferiscono la scatola di cartone perchè la possono distruggere a zampate durante le contrazioni del parto, a volte quasi le disintegrano tanta è la smania di placare il dolore delle contrazioni scatenandosi su di essa.

-) Il cartone sotto la lampada ad infrarossi si asciuga velocemente dal sangue e dalle perdite della mamma, permettendo cosi' anche ai cuccioli di riposare sull'asciutto ed asciugarsi più velocemente.

-) I cuccioli nascono puliti e si asciugano velocemente. Spieghiamo. Le traversine vengono regolarmente distrutte dalle mamme ed ai cuccioli alla nascita, bagnati dal liquido placentare, si appiccicano tutti i residui delle traversine, La mamma leccandoli per asciugarli e per stimolare l'allattamento, inghiotte anche residui dell'imbottitura sintetica e non le fa certo bene. Anche se mettiamo un caldo pile o un lenzuolo cambia poco, anche questi perdono peli che si attaccano ai cuccioli. Il pile o il lenzuolo si impiastricciano di sangue e si asciugano con molta più difficoltà.

La scatola di cartone è perfetta, pulita e non lascia alcun residuo sui cuccioli.

Le prendiamo dalle Farmacie quando le svuotano dai edicinali, robuste e non scatoloni enormi, giuste per una mamma Chiahuhaua.

-) IL PARTO NELLA SCATOLA vedi

Immagini del parto di Venerdì 25 Settembre - Genitori Tatanka X Arabesque

Tatanka sta aprendo a morsi la placenta. Deve are in fretta altrimenti il cucciolo può bere il liquido placentare e rimanere soffocato da questo.

510 4803

-) IL PARTO vedi

510 4806

-) GRAVIDANZA E PARTO vedi

510 4807

Tatanka sta mordendo e staccando il cordone ombelicale. La pinzetta (Klemer) messa da noi impedisce che si avvicini troppo con i morsi alll'addome, tagli il funicolo ombelicale troppo corto che non farebbe chiudere perfettamente l'addome causando nei giorni successivi una infezione mortale per il cucciolo.

510 4810

I cuccioli nascono bagnati dal liquido placentare, ma con la lampada ad infrarossi e la mamma che li lecca continuamente entro pochi minuti saranno asciutti alla perfezione. Subito dopo la mamma leccherà l'addome dei cuccioli per stimolare l'emissione del Meconio(la prima popò).

510 4811

Una cucciolina è nata molto più piccola dell'altra, solo 90 gr. Va rianimata con massaggi delicati, sollevata verso la lampada infrarossi per farla asciugare più in fretta, scossa verso terra in modo da far uscire i liquidi che eventualmente sono andati nei polmoni al momento della rottura della placenta. Si è ripresa perfettamente dopo diverse ore e tutta la notte siamo stati vicino a lei per stimolarla, attaccandola alla puppa. Da sola non ce la faceva, troppo debole, mentre l'altra, appena nata, aveva già iniziato ad allattare.

E' importantissimo seguire subito i cuccioli e controllare che allatino bene, hanno come tutti i neonati anche bambini, un calo fisiologico del peso nei primi giorni...quindi da 90 grammi si può scendere a 70...non hanno certo una gran forza e questo rende difficoltoso il loro attaccarsi sponteneo alle mammelle della mamma. Aiutandoli si supera il periodo critico dei primi giorni poi tutto procede per il meglio e diventano indipendenti da noi.

-) COME SALVARE IL "CRIA" DELLA CUCCIOLATA VEDI

510 4822

Alla nascita sono teneri e li vediamo dolcissimi ed infdifesi. Ma non possiamo dire certo che sono belli...E.T. è molto simile a questa cucciola.

510 4825

-) RIPRODUZIONE vedi

-) CALORE - ESTRO - CICLO ESTRALE vedi

Tatanka continua a leccarli senza sosta. Istintivamente sa che è una cosa essenziale per la vita dei suoi cuccioli.

510 4828

Anche se le immagini non sono perfette perchè alterate dal colore della lampada ad infrarossi, si nota che dalla prima foto a questa il sangue è stato assorbito dal cartone ed i cuccioli riposano sull'asciutto.

-) GRAVIDANZA ISTERICA vedi

-) PARTO CESAREO vedi

 MelodyIl parto sul DIVANOvedi )

510 4839

Fine del parto. I cuccioli sono asciutti, cordone ombelicale tagliato, placente mangiate da Tatanka (fa un pò effetto ma è utilissimo perchè apporta sostanze nutritive alla mamma importantissime per l'allattamente)

Un pò di Ralax...

510 0004

Tatanka è evidentemente srena e soddisfatta

Che fatica mettere al mondo i figli...ma dopo tanta gioia.

510 4849

510 4850

Dopo il parto nuova scatola, pulita. Come si nota dalla foto, abbiamo con un cacciavite raschiato il fondo in modo da renderlo irregolare, a gradini, non liscio. Questo per permettere ai cuccioli di non scivolare mentre si avvicinano alla puppa e per far loro puntare le zampe con forza e sicurezza quando sono attaccati. In questo modo anche se la mamma si muove riescono con forza a non staccarsi.

Se un cucciolo scivola sul pavimento e cammina poco si rischia che ingrassi troppo e non irrobustisca i muscoli delle zampe...andando incontro ad una forma rara ma che va prevenuta. Si chiama la sindrome del pesce nuotatore. Praticamente il cucciolo non riesce ad alzarsi nei giorni seguenti sulle zampe. Rimane appiattito a terra a "pelle d'orso",zampe larghe, allatta, cresce, ma il suo destino è segnato se non lo correggiamo alla svelta dandogli un pavimento "ruvido" su cui far forza ed irrobustire i musoli delle zampe che poi gli permetteranno piano piano di camminare.

510 0029

 

♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥


Foto ex cuccioli
  • Mia
  • Compleanno Leone
  • Chloe
  • Chloe
© 2019 Molly's Chihuahua. Tutti i diritti sono riservati.