I cuccioli di Arena e Medea sono in forma smagliante, seguiti dalle mamma con affetto e sicurezza. Hanno avuto già alcune gavidanze...sono esperte. Hanno pochissimi giorni e devono ancora aprire gli occhi.
3 cuccioli nero forse pelo lungo maschio, nocciola scuro pelo lungo maschio, femmina chiara pelo corto
Arena X Arabesque nati 23 Aprie 2014
4 cuccioli 2 femmine e due maschi pelo corto
Medea X Arabesque nati 21 Aprile 2014
I cuccioli di Maithong e Tatanka sono nella nursery "cuccioli grandi" - 2 Maggio 2014
Tutti questi cuccioli sono prenotati
Da oggi cambia la vita per i cuccioli di Tatanka e Maithong. Sono nella nursery "cuccioli grandi" per vedere se veramente, con lo svezzamento, sono diventati indipendeti al 100%. Subito affascinati dalla novità si sono scatenati...Sono sempre sotto la lampada infrarossi, ancora troppo piccoli (dai 500 ai 700 grammi), meglio non rischiare sbalzi di temperatura tra giorno e notte, troppo pericolosi.
"Una giornata nella Nursery"
...si avvicina il momento della partenza...i cuccioli devono :
- essere indipendenti al 100%
- sani (controllando che il loro peso prima di partire non cali oltre la visita dal veterinario)
- raggiungere minimo il peso di 600 grammi...
La nursery "grande" è la loro palestra, il loro rodaggio per vedere se nella nuova casa saranno solo gioia, vitalità, allegria e non preoccupazioni.
Per nostra esperienza i trucioli di legno sono molto adatti per i cuccioli. Profumati, si rimuovono facilmente per le pulizie quotidiane, sono divertenti per loro,adatti alla corsa ed alle eventuali cadute. Si possono sostituire con fogli di giornale tagliati a strisce sottili, o traversine. Quest'ultime però vengono di continuo distrutte e spostate, per cui le abbiamo abbandonate, le lasciamo solo per i bisognini, in un angolo della nursery.
Dopo tanti giochi e corse un goccio di acqua ci vuole!
" Curiosità " è la parola d'ordine dei cuccioli.
Spesso i cuccioli si azzuffano, si mordicchiano, qualcuno strilla...senza essersi fatto niente, sono solo un pò "piangioni" a volte. L'importante è
tagliare le unghie ai cuccioli. L'unico vero pericolo nei loro giochi.
Inavvertitamente e con nessuna cattiveria, giocando, possono ferire gli occhi di un altro cucciolo. Niente di grave in genere, una terapia locale e tutto passa. A volte però il tagliettino può essere più profondo con danni maggiori. Spesso per risolvere questo problema il veterinario (non potendo mettere una benda all'occhio), è costretto a dare dei punti per chiudere l'occhio temporaeamente. Questi punti poi vengono levati dopo alcuni giorni, somministrando antibiotici locali e cicatrizzanti oculari, il problema si risolve, il cucciolo non perde la vista, ma può rimanere l'occhio un pò opaco rispetto all'altro non traumatizzato.
Tra i vari cuccioli inizia la socializzazione, si impongono le gerarchie, si forma il carattere.
Come si vede nelle due foto sotto...chi comanda? Di chi è questo gioco? La cucciola nero focato capisce e si allontana. Buffissima Lucrezia con la zampa sul gioco e sguardo minaccioso. Sembra dire... questo è mio e non me lo prendi...
Corse...sembra di essere ad un ippodromo...
Le cucciole Daisy e Chloe, dolcissime, sono le più piccole della cucciolata e giocano delicatamente
I giochi sono essenziali e non servono spesso quelli costosi, colorati ecc...
semplici, si divertono con poco. L'imporatne è non lasciarli sempre con loro altrimenti vi si abituano e perdono il loro interesse, non sono più una novità inaspettata. Un guanto al lattice gonfiato a palloncino, una stringa, una bottiglia 1/2 litro di acqua vuota e schiacciata in modo che la possano mordere...ognuno pensa a qualcosa di gradito per loro. L'importante è che non abbiano pezzi piccoli che si possono staccare ed andare in gola soffocadoli.
Il carattere dei cuccioli...come correggere o attenuare la loro naturale diffidenza verso l'uomo, la loro paura di noi che per loro siamo montagne invalicabili e pericolose?
A parte chiaramente prenderli in braccio, carezzarli con parole dolci e toni bassi....importante sono le mani. Specilmente con i cuccioli che hanno pochi giorni di vita.
non tanto con questi delle foto che ormai hanno 2 mesi e sono già abituati a noi.
Lucrezia pelo lungo e Daisy
Selvaggia pelo lungo e Daisy
Il maschietto della cucciolata Willy Ramon con Selvaggia a destra
Bellissimo vederli giocare scatenati
Infine la notte, sono distrutti...cosa sogneranno al caldo tepore della lampada ad infrarossi ???