2 Luglio 2015 - ARIA Insufficienza Renale?

condividi su:  

Consigliamo sempre quando il nostro cane va incontro ad una diagnosi di malattia abbastanza seria il consulto di più veterinari,

ancora più necessario se viene consigliato un intervento chirurgico.

Aria : Insufficienza Renale ?

L'ultimo caso che ci è capitato è quello di Aria nostra ex cucciola che ha ancora pochi mesi. Dato che diversamente dal solito faceva la pipì ripetutamente durante la giornata è stata portata dal veterinario che ha prospettato una diagnosi di Insufficienza Renale ed ha prescritto degli esami di laboratorio.

Chiaramente di fronte a questo problema la proprietaria - Roberta - è andata in tilt ed era disperata ma per fortuna ci ha chiamato.

Noi l'abbiamo rassicurata ed abbiamo domandato...non ti ha parlato di una eventuale cistite? "No" la risposta.

Cistite, forma banale, tranquilla e frequente sia nei cani che negli uomini adulti e bambini.

Solo basandosi sul calcolo delle probabilità e statistiche, pur dicendole di completare gli esami e di farci sapere le abbiamo detto : "una cucciola che non ha mi avuto malattie, non infezioni, non ha fatto uso di farmaci dannosi per i reni come può aver sviluppato una insufficienza renale? Oltretutto sarebbe stata di salute cagionevole già nei primi mesi quando ha fatto il grosso dello sviluppo, svezzamento, vaccini con noi."

Con una possibilità del 99,9% secondo noi poteva essere una innocua e passeggera cistite, ma non del 100% quindi siamo rimasti tutti in ansia per avere una risposta definitiva che poi è arrivata: cistite.

Non abbiamo ancora capito perchè un veterinario non prospetta le varie diagnosi parlando anche delle più leggere e probabili. Perchè drammatizzare subito?

La conclusione ed il consiglio comunque sono : avvertire l'allevatore dei problemi di salute anche banali che si possono avere con il proprio cane. L'allevatore conosce la razza, conosce già tanti casi di quella razza e già può dare indicazioni anche a distanza, spesso utili o esatte. Inoltre, se proprio si presenta un problema importante, prima di fare terapie importanti o interventi consultare altri veterinari.

Non per vantarsi perchè ci sembra il minimo che può fare un allevatore, abbiamo risolto diversi casi ed evitato interventi chirurgici inutili e dannosi (con conseguenti spese) per molti nostri ex cuccioli o anche per persone che non conoscevamo direttamente.

Rispetto massimo comunque dei veterinari ai quali rimane il difficile compito di fare diagnosi a esseri viventi che non possono spiegarsi a parole...

Aria alla partenza

510 0382

510 0377

510 0379

Aria nella nuova casa

510 aria 21762141173831 n


Cuccioli disponibili Chiama adesso