Chanel nate 2 femmine ed un maschietto Sabato 19 Ottobre 2014
Non sono nostri cuccioli, abbiamo assisitito il parto, dato che si era accoppiata con un nostro maschio. Chanel ha un carattere particolare, forse un pò troppo paurosa, per cui non è stato possibile fare un accoppiamento naturale con il nostro Rocky. Abbiamo fatto 2 inseminazioni artificiali in 2 giorni successivi.
I privati, chiaramente, non sono pratici di parti e spesso vengono presi da mille preoccupazioni, a volte proprio dal panico. Un avvenimento per noi in generale molto bello e tranquillo, nonostante a volte ci siano imprevisti pericolosi per la salute di mamma e cuccioli, per chi non ha mai avuto esperienza può essere traumatizzante. Dato che la proprietaria non sta lontano da noi ci ha chiesto di assistere ed aiutare la mamma Giada al suo primo parto, che poi è stata bravissima tanto che i cuccioli sono nati tutti da parto naturale, belli paffuti e vitali. Noi abbiamo aiutato un minimo e dato i consigli per i primi giorni dei cuccioli.
Gli unici 2 problemi sono stati aiutare la mamma a rompere la placenta (al primo parto è stata anche troppo brava), ed un atteggiamento strano che non avevamo mai avuto nelle nostre mamme. Al primo cucciolo, ringhiando nervosa, cercava di morderlo alla testa. Forse i dolori del parto, la prima esperienza e vedere quella cosa strana accanto a lei che si agitava e che non aveva mai visto...non sappiamo. Comunque per essere più tranquilli abbiamo isolato via via i cuccioli appena nati in una scatola di cartone accanto a lei, sotto la lampada ad infrarossi chiaramente. In questo modo, sempre sotto il nostro continuo controllo, si è tranquillizzata. Terminato il parto, quando Chanel si è rilassata, con un pò di preoccupazione le abbiamo accostato i 3 cuccioli...e lei, da brava mamma, ha iniziato a leccarli ed accudirli. I cuccioli sono sveglissimi, lei ha molto latte, così dopo pochi minuti hanno iniziato ad allattare spontaneamente, senza il nostro aiuto. Ottimo, bellissimo inizio giornata per noi, Chanel, i cuccioli e la proprietaria di cui non ricordiamo il nome.
I cuccioli, 2 femmine ed un maschietto, sono molto belli come tutti i neonati. Hanno un bel colore bianco puro con pezzature dal marrone al nero. Peso dai 130 ai 150 grammi circa. Ottimo per non avere problemi di accrescimento.
Il primo cucciolo, un maschietto, isolato dalla mamma perchè, stranamente, cercava di morderlo alla testa. Sotto lampada ad infrarossi, essenziale nei primi giorni di vita.
Come consigliato d noi e scritto sui nostri articoli, per Chanel è stata preparata una cuccia di cartone, con alla base dei giornali. La riteniamo molto più igientica di pile e traversine che con il loro materiale sintetico, imbrattano i cuccioli. I giornali vengono via via cambiati durante il parto appena umidi o sporchi, i cuccioli si asciugano più velocemente e così pure la mamma ed i residui del liquido placentare. A livello fotografico nn è il massimo, ma senz'altro è molto utile e pratico per i Chihuahua. I giorni seguenti si può tranquillamente preparare un nido più bello, colorato e confortevole.
-) IL PARTO NELLA SCATOLA vedi
La seconda nata, una femmina. Con le pinzette che abbiam messe al cordone ombelicale per evirtare che la mamma Chanel lo rompesse troppo corto.
Il machietto a sinistra, la femmina destra
Chanel ha le contrazioni e sta aspettando l'ultima cucciola. Nel frattempo, dato che è un pò nervosa, abbiamo messo i cuccioli nati accanto a lei, in una scatola di cartone sotto gli infrarossi, in modo che non li aggredisca. In seguito, fine parto, li accudirà alla perfezione. Anche a noi ringhia e cerca di mordere, ma non è cattiva, è solo proccupata per il dolore del parto.
I primi 2 cuccioli nati nella scatola di cartone, accanto alla mamma Chanel ma separati. Di solito le mamme accudiscono subito i cuccioli uno per uno, appena partoriti, ma Chanel ha avuto uno strano e particolare atteggiamento. Fino al termine del parto non li ha voluti accanto a sè. Quindi per maggior sicurezza, li abbiamo isolati, protetti e controllati a vista. Ma sempre lasciati nel nido vicino alla mamma.
La terza nata, una femmina, con una bellissima mascherina. Ancora bagnata dal liquido placentare va un pò asciugata con della carta morbida, massaggiata per essere sicuri che respiri bene e che inizi a mugolare, poi va messa subito sotto gli infrarossi.
La mamma Chanel, a fine parto, si è rilassata ed ha amorevolmente seguito i cuccioli, leccandoli e sdraiandosi in modo tale da favorire l'allattamento.
Tenerissima foto di Chanel, credimo si possa capire dalla foto come sia bello per noi e per le mamme vedere nascere i cuccioli. Chanel in questa foto sembra proprio felice e gelosa del suo cucciolo.
Maschietto. Appena nati i cuccioli devono essere pesati. E così nei giorni seguenti per controllare il loro accrescimento. Nei primi giorni spesso calano di alcuni grammi ed è normale, come per i nostri neonati, Dopo devono rimanere costanti come peso o aumentare anche poco, ogni giorno. E' l'unico segnale che ci permette di dire che va tutto bene e che possiamo stare tranquilli. Se calano di alcuni grammi da un giorno all'altro è un segnale di pericolo e dobbiamo capire alla svelta qual'è il problema.
L'ultima nata, una femmina. Appena nati i cuccioli devono essere pesati. E così nei giorni seguenti per controllare il loro accrescimento.
Nei primi giorni spesso calano di alcuni grammi ed è normale, come per i nostri neonati, Dopo devono rimanere costanti come peso o aumentare anche poco, ogni giorno. E' l'unico segnale che ci permette di dire che va tutto bene e che possiamo stare tranquilli. Se calano di alcuni grammi da un giorno all'altro è un segnale di pericolo e dobbiamo capire alla svelta qual'è il problema.
La seconda nata, una femmina. Appena nati i cuccioli devono essere pesati. E così nei giorni seguenti per controllare il loro accrescimento.
Nei primi giorni spesso calano di alcuni grammi ed è normale, come per i nostri neonati, Dopo devono rimanere costanti come peso o aumentare anche poco, ogni giorno. E' l'unico segnale che ci permette di dire che va tutto bene e che possiamo stare tranquilli. Se calano di alcuni grammi da un giorno all'altro è un segnale di pericolo e dobbiamo capire alla svelta qual'è il problema.