Ore 6,45 di mattina, Giovedì.
Notte bianca in compagnia di Maithong
Come lasciarla sola in questi momenti? Abbiamo sempre detto che il parto è un cosa affascinante, ti prende, ti commuove. Vedere le nostre amate Chihuahuine durante gli sforzi del travaglio e sapere che dopo poco saranno felici con i loro cuccioli è un’esperienza unica, ti arricchisce e ti intenerisce. Per noi, come allevamento, per fortuna questa occasione si ripete spesso, ma è sempre come la prima volta, stesse ansie e gioie, stesse domande e dubbi, stesso stupore. Stiamo anche male per loro, come un padre che aspetta fuori dalla sala parto o che è presente al parto... Siamo in apprensione e non vediamo l’ora che inizino ad uscire i cuccioli, segno che tutto va bene e la mamma non corre più pericoli.... Si vorrebbero abbreviare i tempi, si vorrebbe fare qualcosa per loro ma dobbiamo solo aspettare. Importanti in questi momenti sono parole dolci, carezze, la presenza…è il minimo con cui ricambiare il loro affetto.
Forse Maithong non ce la farà da sola. Sono trascorse troppe ore. E’ dale 18 di ieri sera che è iniziato il travaglio. Contrazioni, sbadigli, giretti per sgranchirsi e bere, pochissimo. Ha il respiro affannoso e spesso ci guarda…vuole un aiuto? Vuole essere sicura di non rimanere sola? Vuole delle risposte?
Chissà cosa hanno nella mente…queste dolcissime creature...
Negli anni abbiamo visto che la scatola di cartone con i giornali è quello che preferiscono,
più igienica, com meno peli di plaid, pile o stoffe varie che impiastricciano i cuccioli.
Maithong gratta il cartone, strappa i giornali con zampe e denti... deve preparare il nido per i suoi cuccioli
Temperatura bassa, costruzione del nido, respiro affannoso. Segno che in nottata partorirà... oppure cesareo la mattina. Il Veterinario sa già che ci può essere un'urgenza.
Pancia in alto una classica posizione tra una contrazione e l'altra.
Maithong cerca d sforzarsi, contrae l'addome per far uscire la placenta con il cucciolo
Passeggiatina per bere un sorso d'acqua e sgranchirsi i muscoli
Altre contrazioni, ma non è ancora uscita la prima pallina di placenta... questo è il segno che il cucciolo è incuneato e sta per uscire
...vedremo come finirà, sono le 8.00 e tra poco telefoneremo al veterinario. Probabilmente faremo un ainieziione di Ossitocina per stimolare le contrazioni. Maithong è distrutta e non ha più forze. Ma dopo questa puntura, entro 1-2 ore non si può più aspettare ed il cesareo è inevitabile.