16 Aprile 2013 - Martedì

condividi su:  

Prendiamo spunto da una visita che ci ha fatto Lucky, un nostro cucciolo di 4 mesi, nato in Dicembre 2012.

Non si deve assolutamente tenere a dieta un Chihuahua entro i 6 mesi, fase di sviluppo generale, maturazione scheletrica ecc. La maturazione a livello fisico, peso, è circa ad 1 anno di vita e la maturità completa verso i 18 mesi, anche a livello riproduttivo.

Solo dopo i 6 mesi, se il Chihuahua mostra tendenza all’obesità, si può iniziare una dieta, cioè una quantità di crocchette date in base alle indicazioni di somministrazione quotidiana segnalata sulle confezioni.

Cosa è successo a Lucky? Troppo magro, si vedono le sporgenze ossee delle vertebre, delle coste ecc. Sta benissimo, vivace e scattante, ma troppo magro. Non in condizioni di pericolosità, ma senz’altro non in forma. E’ stato consigliato, non abbiamo capito se dal veterinario o dall’assistente, di tenerlo a dieta stretta…pochi grammi di crocchete al giorno. Manuela, la proprietaria, chiaramente ha seguito le indicazioni ma aveva già notato che Lucky  aveva “una fame da lupo”…un po’ preoccupata, (le sembrava troppo magro), è venuta a trovarci per parlarne. Subito contento di trovare altri chihuahua ha giocato e non è stato fermo un attimo, quasi impossibile rincorrerlo per fare delle foto. Quindi in salute, ma a vederlo certo si nota l’eccessiva magrezza. Magari come costituzione genetica snello e longilineo, ma tenendolo a dieta non si può capire se è il suo fisico naturale o fame. Inoltre in questa delicata fase di sviluppo ha bisogno di tanti apporti nutritivi…

Crediamo di aver chiarito il problema anche per altri che si trovino in una situazione simile. Abbiamo detto a Manuela di dare a Lucky  le crocchette senza misurarle, aggiungendo macinato e parmigiano 1 volta al giorno, poi abbiamo consigliato il Virbac Nutriplus Gel, un polivitaminico che si da ai cani defedati che hanno bisogno di tirarsi su. Il risultato è che la sera stessa ha divorato le crocchette che gli sono state date senza limiti…ne aveva bisogno. Abbiamo poi consigliato di pesarlo 1 volta la settimana per vedere che metta su qualche etto. 

Foto : In primo piano Lucky, visibilmente troppo magro,in braccio a Vittoria la compagna di giochi di Lucky c'è Galisia, cucciolina di 3 mesi e mezzo, a destra Melody, che partorirà fine mese.

Lucky a 42

Lucky a 43

Il nostro Tony con Lucky

Lucky a 46

Lucky a 45

Lucky a 51

Lucky a 53

Melody, Galisia, Lucky

Lucky a 56


Ci sono arrivate proprio stamani le foto di Lolita, sorellina di Lucky e si nota che è molto più in forma, grassottella, giusta.

lolita a55n

lolita a5373n

lolita a5625n

lolita a5813n


Cuccioli disponibili Chiama adesso