Periodo di nascite...
un pappagallino Lori Arcobaleno
4 gattini
Ma non sempre va tutto bene...MEDEA...tenerissima...
Non tutti i parti nei Chihuahua riescono.
Sono molto difficili per noi e per le mammme. E' anche questo il valore dei cuccioli, pochi, spesso il cesareo, putroppo alta mortalità neonatale. Così è successo che Medea dopo una notte di travaglio ha fatto solo un cucciolo, podalico, morto. Siamo piuttosto esperti con i podalici, ma quando non c'è niente da fare anche il nostro aiuto serve a poco. L'abbiamo lasciata con Tupelo nella nursery , la sorella anche lei in attesa, sperando che la sua visibile tristezza (sentono molto la maternità) piano piano svanisse. La guardava però con un'aria triste girare attorno a lei, quasi volesse essere al suo posto e volesse ricominciare da capo sperando di avere più fortuna. Per 3 giorni ha continuato a scavare il nido, come se sperasse di avere altri cuccioli nell'addome e ci faceva una pena terribile. Poi un'idea dettata dall'istinto e dalla nostra sensibilità per questa stupenda razza. Invece di liberarla con le altre femmine all'esterno, quasi solo "usata" per i parti, perchè non provare a consolarla tentando di darle un cucciolo di 2 settimane nato ad Arena??? Così abbiamo fatto ed abbiamo reso felici lei e noi. Subito accettato,leccato ed allattato è una meraviglia vederla soddisfatta,serena,rilassata. Forse altre persone avrebbero detto...va bè, la rimettiamo in pista, tra 3 mesi torna in calore ed avrà un'altra grazidanza, poco male. Per noi sarebbe una cosa assurda, fanno parte della nostra famiglia, sia quelli che vivono strattamente con noi, in casa, sia quelli più liberi all'esterno. E come tutte le famiglie ci dobbiamo dare una mano, l'uno con l'altro...Certo che levare un cucciolo ad Arena...ma ne ha altri due...poi Medea poteva non accettarlo o non riconoscerlo come suo. Ma per fortuna tutto è andato per il meglio.
Nelle foto il travaglio, prima nella cuccia di plastica (ne lasciamo sempre 2 così possono scegliere) poi come tutte le mamme, è passata a quella di cartone e giornali distruggendola quasi completamente per fare il nido. Poi le foto con la cucciola adottata da Arena
I primi momenti del travaglio, Medea è perplessa, sente qualcosa di strano, inizia a distruggere i giornali, scava.
poi passa alla cuccia di cartone che può grattare, distruggere per ridurla in piccoli pezzi ed insieme ai giornali fare il nido. Questo accanimento con la scatola serve anche ad attenuare il dolore del travaglio e distrarre medea dalle contrazioni.
Foto buffissima, ha scavato un buco e ci si butta dentro, chissà cosa vorrebbe fare...forse cerca di far scendere la pancia spingendo? Chissà?
L'accanimento è molto visibile. Ha una furia incontrollalbile.
Finalmente dopo 3 giorni di tristezza abbiamo trovato la chiave magica per renderla felice....qui è con il "suo" cucciolo. Tanto desiderato. Le mamme che hanno avuto parti e figli, leggendo, capiscono senz'altro molto più degli uomini questo articolo.