12 Settembre 2014 - Parto Kira - Compleanno Bia

condividi su:  

Auguri Bia!! Bellissimi 2 Anni di vita gioiosa e riccioli al vento !!!

Buon Compleanno da tutti noi!!!

bia 510 770290 o

bia 510 0517 n

bia  510 compleanno 10 sett 2014

bia 510 5361 o

2 Cucciole nate oggi 12 Settembre a Kira (X Arabesque). Parto Cesareo.

Kira è una mamma bravissima ed affettuosa. Non ce l'avrebbe mai fatta a partorire con un parto naturale, ha avuto tutti parti cesarei, di fianchi stretti, non ha abbastanza dilatazione delle anche durante il travagli per far uscire i piccoli con un parto naturale, va aiutata e si devono calcolare i tempi precisi perchè lei ed i cuccioli non abbiano problemi.

E' anche l'ultimo suo parto, l'abbiamo fatta sterilizzare durante l'intervento, per essere sicuri che non possa più rimanere incinta. Parto veloce, alle 14,45 dal veterinario, 15,30 a casa. Le cucciole stanno benissimo, una puppava già il nostro dito appena nata. L'altra che era già incuneata nel canale vaginale per uscire, ha il musino un pò allungato, come i nostri neonati quando escono, ma i prossimi giorni riprenderà la sua forma naturale. Kira sta bene, ma dobbiamo seguirla un pò di più che nei precedenti parti, ha avuto 2 interventi, cesareo e sterilizzazione, praticamente ha perso 1/3 del suo peso...macinato e formaggio grana in abbondanza saranno i suoi prossimi pasti...poi piano piano passeremo alle crocchette Royal Starter che saranno anche quelle che useremo per lo svezzamento delle sue 2 cucciole.

Kira appena arrivata dal Veterinario

510 4128

La prima cucciola, sveglissima già alla nascita

Un minimo di rianimazione aiutati dal tappetino riscaldato, verde, che si vede sullo sfondo

510 4133

510 04135

La seconda ccciola a sinistra, con il musino un pò allungato, normalissimo, domani sarà in forma sagliante

510 4148

510 4152

La cucciola più in forma cerca la puppa, è quella che sarebbe nato per seconda, che era in attesa dell'uscita della sorella. L'altra cucciola è quella che ha sofferto un minimo di più. E' quella con la testa un pò allungata, che ha subito le spinte della mamma che cercava, durante il travaglio, di farla uscire con le sue forze. Quindi la testa pigiava contro le pareti del canale vaginale, delle anche in cerca dell'uscita, impossibile come detto, perchè Kira ha i fianche stretti e la cucciola non ce la poteva fare ad uscire da sola.

Comunque nessun problema, sono cose normali per un cucciolo che sta venendo alla luce, basta però arrivare al momento giusto altrimenti durante il travaglio la placenta si può rompere e se il cucciolo non esce, bevendo il liquido placentare, rischia di rimanere affogato e nascere quindi morto.

510 04150

La cucciola è ancora attaccata al cordone placentare ed alla placenta. Ma respira bene e mugola, buon segno.

Nessun problema, terminato l'intervento di Kira l'infermiera penserà a tagliare il cordone dalla placenta e a chiuderlo con del filo da sutura.

Cosa che facciamo anche noi a casa durante i parti naturali, a meno che, come succede normalmente, non pensi la mamma a tagliare il cordone con i denti mangiando poi la placenta. Può dare un pò noia, può far senso vedere che la mamma mangia la placenta. Ma è tutta salute, ci sono elementi nutritivi importantissimi nella placenta che sosterranno meglio la mamma dopo il parto e che stimoleranno la produzione del latte. Dopo un parto naturale, quando la mamma a volte mangia anche 3 o 4 placente...ha la panciotta bella piena e sta diverso tempo senza mangiare perchè abbondantemente nutrita da sola.

510 04144aa

510 04145

Appena nate già si attaccano alla puppa. Benissimo, segno che stanno bene ed hanno forza. La cosa migliore che può succedere dopo un parto è vedere che i cuccioli si attaccano al seno della mamma. Vuol dire che i problemi dopo il parto saranno quasi ridotti a zero. Il pericolo maggiore nei primi giorni è che i cuccioli non riescano ad allattare, ed è il motivo delle molte morti neonatali dei cuccioli di Chihuahua. Non è facile allevarli, ma quando si vedono crescere bene è una gioia infinita.

510 04154

510 4156

Kira pronta per la partenza, si torna a casa

510 4153

Finalmente a casa.

Essenziale la lampada ad infrarossi, anche se è estate, accesa per minimo 1 settimana, ma anche di più se i cuccioli sono molto piccoli.

Bisogna assolutamente evitare gli sbalzi di temperatura durante il giorno e la notte, sia per i cucciooli, sia per la mamma e nel caso di Kira, che ha avuto 2 interventi, la perdita di calore corporeo è stata notevole. Si è alleggerita di 2 cuccioli e dell'utero per la sterilizzazione...un intervento molto importante per una mamma di solo 2 chili.

Ha bisogno del massimo e costante tepore possibile.

510 4164


Cuccioli disponibili Chiama adesso