12 Novembre 2013 - critiche

condividi su:  

Ci ha inviato proprio ora la buonanotte Ginevra...notte a tutti...

Ginevra pochi minuti fa 13 Novembre 2013 ore 00.32

ginevra56 n

Abbiamo avuto uno scambio di idee con Simona, e crediamo possa interessare leggere di cosa si tratta. Se uno ha la pazienza di leggere, dato che è un dialogo un pò lungo, può essere interessante.

SIMONA

buonasera, una domanda: ma i cuccioli li tenete come si vede nelle foto in fondo al post? Me le ha fatte vedere un'amica.

ARTICOLO

spitz 02

spitz 98

MOLLY’S CHIHUAHUA

Non so a quali foto ti riferisci, in fondo al post cosa vuol dire? Se in fondo al post (Articolo) ti riferisci al cucciolo Spitz nella gabbia ti spiego. Quel cucciolo purtroppo è morto. Ce lo ha mandato una nostra amica allevatrice (di Spitz Pomerania) per cercare di salvarlo, dato che lei era nelle Filippine.

Aveva una gastroenterite virale tremenda (non mangiava, diarrea ecc..), e si era ripreso, poi quando iniziava a stare bene, una mattina è morto all'improvviso. Infarto, frequente quando un cucciolo con gastroenterite virale si riprende e sembra ormai avviato alla guarigione. La gastroenterite virale nei cuccioli ed adulti ha un'alta percentuale di mortalità ed è molto contagiosa, per cui si può propagare a tutto l'allevamento. Quindi quel cucciolo era isolato dai chihuahua in una gabbia spaziosa, con pavimento forato per pulizia, ecc. Sono le stesse gabbie dove stanno il primo mese fino allo svezzamento le mamme con i cuccioli, che devono essere assolutamente isolati dagli altri per vari motivi, la mamma non deve litigare con altre mamme e deve stare, come sta per istinto, solo dietro ai cuccioli, ed i cuccioli senza vaccini non devono avere la possibilità di prendere malattie contagiose trasmesse dall'esterno e da altri chihuahua già vaccinati. Dopo lo svezzamento, terapia per vermi e coccidi, quando cioè i cuccioli sono abbastanza sicuri avendo già anche il primo vaccino, ed indipendenti (questo avviene dopo i 45 giorni di età),li spostiamo nelle nursery, aperte, dove iniziano a socializzare con gli altri cuccioli di altre cucciolate (anche loro di età oltre 45 giorni, e già microchip e primo vaccino).

Devono inoltre avere il microchip per rimanete in comunità, per chè spesso ci sono chihuahua simili, tutti crema, tutti neri ecc...quindi per riconoscerli con certezza se di una mamma o di un'altra, l'unico sistema è controllare il microchip. Questo è importante anche per essere sicuri che quel dato cucciolo è di quella data cucciolata, di quella mamma, ed ha quel dato pedigree, altrimenti si rischia confusione anche a livello documenti. E' un discorso un pò complesso, spero tu abbia capito qualcosa. Il cucciolo che hai visto Spitz, è in brutte condizioni anche perchè oltre che malato e pelo lungo,lo sforzavamo a mangiare le scatolette AD Hills e non poteva essere assolutamente lavato.

Rileggendo l'articolo si capisce bene che era malato, e a 2 mesi pesava solo 380 gr... non era senz'altro un cucciolo come i nostri, sani, che però come detto, per il loro bene devono rimanere nelle gabbie nursery almeno i primi 45 giorni, fino al primo vaccino.

Nursery - gravidanza e parto

leggi anche questi 2 articoli dove spieghiamo i vari passaggi dell'allevamento.

SIMONA

Ho visto anche altre foto dove altri cuccioli sono rinchiusi in gabbie col pavimento forato (le zampine dei cuccioli passano attraverso quei buci, e devo dire che non sembrano molto pulite le griglie, anzi, sembrano parecchio sporche).. e ce li tenete addirittura per 45 giorni li rinchiusi?? A me non sembra normale, altri allevamenti non fanno queste cose.

MOLLY’S CHIHUAHUA

Ognuno può pensarla come crede, non ci sono problemi. Diciamo che noi non nascondiamo niente, ed i nostri chihuahua stanno più a cuore a noi che forse alle persone che vedono. Non so se altri allevamenti "nascondono" e fanno vedere foto con cucce bellissime, pile colorati, pavimenti perfetti...

ma non credo in altri siti tu possa vedere tante foto come le nostre in varie situazioni, parti, cuccioli in vari momenti della vita, adulti liberi, adulti in casa, ecc. Per quanto noi abbiamo guardato saltuariamente altri siti di amici E non amici allevatori si vedono 1 foto di adulto, 1 foto di un cucciolo, poi vita di allevamento zero o quasi. Se guardi questi 2 cuccioli, cocò chanel e Pretty baby che giocano prima del primo vaccino, nella gabbia, non mi sembra stiano male, poi puoi aver da ridire sul pavimento, che anche se pulito, tracce di sporco si vedono.

http://allevamentochihuahua.com/foto-album-nostri-chihuahua/cuccioli-primi-giochi-prime-lotte.html

PRIMI GIOCHI 510LE PRIME LOTTE

Ma è uno sporco relativo, secco, e non possiamo tutti i giorni levare i cuccioli, la mamma, lavare con idropulitrice, e rimettere tutto, vanno lasciati in pace il primo mese, periodo delicatissimo dell'allattamento e dello svezzamento. Lo sporco è sotto il pavimento, che viene regolarmente asportato perchè estraibile, tutti i giorni. Se conosci altri allevamenti che li tengono meglio per noi non ci sono problemi. Basta tu sia sicura di questo.

Ultimo. Noi abbiamo un'altra idea dello sporco, e se i cuccioli vivessero nello sporco lo vedresti dalle foto dei cuccioli. Considerando che non si possono lavare se non dopo il secondo vaccino, le foto sopra sono di cuccioli non lavati. Io non vedo tracce di sporco nei cuccioli (zampe ecc...), e se vivessero davvero nello sporco si ammalerebbero per i parassiti, quindi non converrebbe neanche a noi tenerli non puliti...

SIMONA

CHE IO SAPPIA LE RETI DI FONDO SONO VIETATE.

MOLLY’S CHIHUAHUA

Per niente, quelle che vedi sono gabbie di una ditta marchigiana specializzata in box e gabbie per cani e gatti. Anche se non fossero “a norma” mi sebrano ottimali come pulizia. Ma senza volere hai aperto un tema a noi molto caro per cui non siamo daccordo con altri allevatori da tempo come puoi leggere in questo vecchio articolo.

http://allevamentochihuahua.com/riproduzione/il-parto-nella-scatola.html

Premesso che sono un medico e quindi insieme al veterinario seguo molto la salute sia igienica che psicologica di adulti e cuccioli, non viviamo del ricavato dai cuccioli, e neanche ne abbiamo troppi da doverli cedere a tutti i costi e quindi presentarli al meglio anche con foto "finte", (cioè non di tutti i giorni, senza preparazioni particolari ) non ci interessa. Il nostro ideale era di avere una grande famiglia di amicichihuahua, costantemente in contatto giorno e notte (questo l'abbiamo ottenuto). In qualsiasi situa-zione telfonano al veterinario e subito a noi, tanto che abbiamo risolto vari problemi noi per telefono o dicendo dove portare il chihuahua che aveva problemi...e se ti interessa appena sono un pò libero, ti elenco alcuni casi quasi incredibili.

Nell'ultimo mese abbiamo seguito per telefono 2 parti di nostri ex cuccioli la notte, uno verso la mezzanotte l'altro dalle 5 di mattina, Lucca e Firenze. Ecc... quindi per tornare a noi, il secondo nostro scopo era di fare un sito vivo, reale, di come si svolge la vita in un allevamento. Vedi infatti foto di parti, di adulti liberi in giardino, foto di tutto l'allevamento, foto di persone che ci vengono a trovare, foto di monte, foto di cesarei fatti dal veterinario e tanto altro. "Senza veli". Però se hai trovato un sito simile mi piacerebbe vederlo, si può sempre avere nuove idee, e noi siamo sempre aperti a nuove idee, commenti positivi o negativi, indicazioni di qualsiasi genere per migliorare.

Quindi se hai un indirizzo internet di una allevamento che ti piace inviamelo, lo guardo volentieri. Se mi dici di pulire bene il pavimento delle gabbie prima delle foto non lo faremo perchè le puliamo giornalmente con prodotti sanificanti per veterinaria, se rimangono tracce di pòpò "secca" o di peli, non è questo che ci preoccupa o che nuoce ai cuccioli. Non possiamo smontare e rimontare tutti i giorni le gabbie.

Ma sotto il pavimento ci sono i piani estraibili e questo è fatto apposta dalle ditte per le pulizie quotidiane. Ti ripeto, non facciamo foto "finte", magari, essendo appassionati di fotografia, facciamo alcune foto "artistiche" con specchi, o con atteggiamenti particolari dei Chihuahua, ma le facciamo per noi, non per vendere i cuccioli. Poi, dato che ci piacciono e crediamo piacciano anche alle persone, li pubblichiamo. Fammi sapere se hai dei siti da farmi vedere.

SIMONA

se rimangono tracce di pòpò "secca" o di peli, non è questo che ci preoccupa o che nuoce ai cuccioli??? non mi torna, mi scusi.

MOLLY’S CHIHUAHUA

Ognuno ha le sue idee, non ci sono problemi. Comunque aspetto i siti degli allevamenti che dice di

aver visto, mi interessano.

PS Per ora i siti che sono stati visti più puliti, migliori del nostro, con foto di cuccioli di pochi giorni che

mangiano, foto di parti ecc. vita quotidiana, amici vari con foto dei loro chihuahua, ecc non ci sono stati

inviati. Se arrivassero li mettiamo sul sito per consultazione.

 


Cuccioli disponibili Chiama adesso