12 Dicembre 2013 - Meconio

condividi su:  

Una curiosità... da WIKIPEDIA

Il meconio è il materiale contenuto nell'intestino del feto. Presenta un colore bruno-verdastro, di consistenza vischiosa e viene emesso nei primi giorni di vita del bambino. È costituito dai prodotti delle secrezioni intestinali unitamente a cellule epiteliali intestinali desquamatesi e dal liquido amniotico ingerito durante il periodo pre-natale. Qualora non si abbia l'eliminazione del meconio, con relativa occlusione intestinale, si parla di ileo da meconio ed è questo il primissimo segno di fibrosi cistica, nonché della malattia di Hirschsprung (o megacolon congenito). Nel 10 - 15% dei nati a termine e post-termine, specialmente nelle presentazioni podaliche, il meconio può essere emesso prima o durante il parto. È segno di sofferenza fetale. Può essere aspirato dal feto con conseguente polmonite da aspirazione di meconio dopo 24 - 48 ore.

Cosa c'entra con i Chihuahua? Semplice, volevamo far vedere questa foto.

molly blanco 73a47

Molly con un cucciolo appena nato

Molly non sa cos'è il meconio, non sa quale sia la sua importanza. Nessuno lo ha insegnato. Sa e "sente" che appena nasce un cucciolo deve leccare subito l'addome per far espellere la prima popò, il meconio appunto, segno che il cucciolo sta bene e può iniziare a puppare. Poi la mangia, è un tappino piccolissimo ma importante. La pulizia prima di tutto e le mamme tengono il nido alla perfezione, pulitissimo, a parte qualche loro traccia di sangue dovuta al dopo-parto. Anche se si devono ancora svegliare completamente dall'anestesia, in caso di parto cesareo, la prima cosa che fanno è leccare il cucciolo, con gli occhi stralunati, stanche, spossate,stupende.

Incredibile la natura ed incredibili queste mamme di cui si legge la felicità, la soddisfazione, quasi la presunzione negli occhi, una luminosità particolare.

JOY è vicino alla partenza purtroppo.

Che fatica per noi e la mammma Arena tirarlo su. I primi mesi sono delicatissimi per i Chihuahua. Farli crescere sani e forti è una "fatica" sana, gratificante, rasserenante. Poi vederli a 3 mesi giocare, correre, divertirsi, felici del mondo che iniziano a scoprire è veramente stupendo. Tutti i cuccioli di qualsiasi razza sono adorabili, è un periodo bellissimo della loro vita, inciampano, corrono in avanti ed all'indietro perchè non hanno ancora l'esatta sincronia delle zampe, giocano e si mordicchiano con i fratelli, veramente spassosi.

Come mai però ci si innamora dei Chihuahua??? Perchè ...crescono un pò, è vero, ma rimangono sempre come razza i cani più piccoli che esistano, quindi è un pò come averli sempre cuccioli tutta la vita...avere e vivere un cucciolo è una cosa meravigliosa.

Joy

Joy 50

Joy 51

Joy 58

Joy 64

Joy 66

Joy 74

Joy 76

Joy con i suoi "RADAR". I Chihuahua hanno un udito finissimo. Non sono certo cani da guardia, ma sono definiti cani da avvertimento. Se il giorno o la notte sentono un rumore nuovo, strano, abbaiano. Può essere caduto qualcosa in casa per caso...ma ci possono anche esserci i ladri,come spesso è successo, meglio controllare...! Anche ad una nostra amica la scorsa estate. La Chihuahua, Claire di Silvia, ha avvertito che al piano soprastante c'erano dei rumori strani...infatti c'erano i ladri.

Ma non è una razza che abbaia in modo esagerato come viene detto spesso, anzi, la nostra ex Bia ha fatto il suo primo abbaino a 7 mesi...ed in famiglia è stata una grande festa!!!

Joy 82

Joy 83


Cuccioli disponibili Chiama adesso