Pomeriggio 13 Giugno 2014
Siamo partiti presto nel pomeriggio...prima il negozio di elettricità, poi vetraio, dopo supermercato, in seguito negozio di abbigliamento e la sera cena fuori con amici sconosciuti a Lucrezia...5 ambienti diversi tra loro in un pomeriggio. Ottimo. La sera Lucrezia era distrutta...ma ha imparato tanto del mondo esterno nel quale vivrà ed avrà rapporti sociali di ogni genere...
E’ inutile avere un cane da compagnia come il Chihuahua o altre razze, se è un problema portarlo fuori perché ha paura o morde, ringhia ecc…cosa di più bello che vederlo a suo agio mentre le persone lo ammirano o gli fanno le coccole??? La prima fase di socializzazione, seguendo i primi importantissimi 3 mesi dei cuccioli, è compito dell'allevatore facilitato dal buon carattere geneticamente trasmesso dai genitori dei piccoli.
La seconda, da iniziare appena preso il cucciolo, spetta ai nuovi proprietari.
Ci raccomandiamo sempre di portare subito i cuccioli appena presi a contatto con persone ed ambienti il più possibile diversi. Non solo passeggiatine, ma ambienti di lavoro con rumori, luci improvvise, negozi con commesse, bambini dove far conoscere più persone, centri commerciali dove regna spesso il caos e molti fanno a gara per tenerlo in braccio e fargli complimenti...tutti stimoli molto positivi per il futuro carattere da adulto.
Lucrezia è una cucciola che teniamo con noi. Ha poco più di 3 mesi, tutti i vaccini, indipendente, è già stata a contatto in allevamento con persone sconosciute, bambini, altri cuccioli ed adulti. Ora è il momento per farle conoscere quello che troverà nel mondo esterno. Avendo già un buon carattere la cosa è molto semplice. Con lei come con altri nostri cuccioli, abbiamo iniziato la seconda fase di socializzazione che in generale spetta alla nuova famiglia. Alcuni mesi fa avevamo fatto la stessa cosa con Sofia, che poi abbiamo dovuto cedere perchè troppo piccola per rimanere con noi.
Lucrezia sul bancone di un negozio
Lucreazia dal vetraio
Lucrezia a fare la spesa
Lucrezia in un negozio di abbigliamento e con il collare per chihuahua appena comprato.
I nostri cuccioli oltre a persone sconosciute che via via ci vengono a trovare, hanno avuto rapporti e conoscenze varie...con altre razze. Per cui non sono per loro novità se li incontrano di nuovo...