A volte i cuccioli chihuahua ritardano ad alzare le orecchie, perchè un po' più grosse, spesso nei cuccioli a pelo lungo perchè più pese.
Dobbiamo aiutarli nei primi mesi perchè la cartilagine dell'orecchio, crescendo il cucciolo, si indurisce e quindi l'orecchio piegato diventa definitivo.
Questo non rientra nello standard del chihuahua che deve avere gli orecchi belli dritti tipo radar. Infatti hanno un udito finissimo per cui sono classificati come cani da compagnia, ma anche come cani da avvertimento. Un rumore strano, non conosciuto, lo segnalano subito. Poi sta a noi vedere cosa è successo.
Noi gli abbiamo applicato dei cerotti, quelli per respirare meglio da naso, poi ognuno si ingegna. Ma essenziale nei primi mesi aiutarli se sorge il problema, lasciando il cerotto attaccato all'orecchio anche per diversi giorni. Appena si stacca lo rimettiamo di nuovo. Se da fastidio si può tagliare, accorciandolo o smussare le estremità.
Nelle foto sotto vi facciamo vedere meglio come possono avere gli orecchi i cuccioli e come applicare i cerotti, nel caso i cuccioli abbiamo le orecchie piegate.
Nella foto sotto possiamo vedere Mirtillo con le orecchie piegate verso il basso.
Questo invece è il fratello di Mirtillo che ha già gli orecchi perfettamente all'insù, senza aiuto di cerotti.
Qui sotto i cerotti che abbiamo usato noi, ma va benissimo anche lo scotch da garze o altre specie di scotch abbastanza spessi.
Adesso invece stiamo applicando i cerotti da garze nell'orecchio di Mirtillo
E qui il risultato una volta applicato lo scotch all'orecchio