Il chihuahua vive per fare piacere al padrone e con questo essere ricambiato e stare bene con se stesso,non ci sono grandissime difficoltà riguardanti l'educazione, basta avere dolcezza e un minimo di pazienza, è un cane iperprotettivo che talvolta cerca di diventare capobranco addossandosi responsabilità che non gli competono, con più Chihuahua in casa sarà proprio così, ci sarà il dominante e gli altri che si sottomettono e che lo seguono.
Nelle foto sotto si vede un caratteristico atteggiamento di dominanza da parte di Magia. Venuta a trovarci Vaniglia a pelo lungo, la chihuahua che lei conosce, ma che vive in Svizzera e non capita spesso a trovarci, fa subito capire chi comanda. Le monta addosso, fa vedere i denti e la tiene sdariata, sottomessa. Magari un piccolo morsetto senza far male.
La guarda e sembra dirle...hai capito?
Vaniglia si sottomette, non ha paura, sa come funziona, e sa che Magia non le farà male a meno che non entrino tutte e due in competizione, ma non succede mai.
Vaniglia è quasi contenta, Magia si allontana e la guarda più rlassata. Poco dopo tutto è finito ed ognuno riprende la sua vita.
Chiaramente si parla di Chihahua, cani da compagnia, mansueti, dolci ed affettuosi con noi. Tra loro però esistono gerarchie e su questo non si deve discutere. Sono cani da compagnia e come tali si comportano bene anche quando chiariscono tra di loro chi è il capobranco, il dominante, il padrone di quel territorio (la casa nostra e sua per Magia).
Se si parlasse però di razze più aggressive, diciamo da guardia, chiaramente le cose potrebbero andare peggio e si dovrebbe fare molta più attenzione.
Il Chihuahua gradisce e ama la compagnia degli altri cani sopratutto della stessa razza, di altre specie come i gatti ma il suo carattere indipendente gli permettere di rimanere a casa anche da solo per un pò di ore.