Inseminazione artificiale nel cane

condividi su:  

L'inseminazione artificiale è un momento molto delicato.

A volte parliamo di cose secondo noi semplici o scontate ma le persone, chiaramente non capiscono. Abbiamo fatto una foto al catetere per neonati che si usa per l'inseminazione artificiale nei chihuahua per neonati, in altre razze si usano cateteri chiaramente più lunghi e grossi, ma se cateteri usati per noi umani, non particolari per i cani.

I cani per avere un accoppiamento valido devono rimanere attaccati 15 20 minuti. Anche se Il maschio monta la femmina ma rimane
attaccato pochissimi minuti, la fecondazione non è valida.
Dopo alcuni tentativi quando la coppia non rimane attaccata o perchè il maschio è giovane, o perchè la femmina è al primo rapporto ed ha paura o sentendo male non è completamente disponibile... si preleva lo sperma dal maschio con un sacchetto piccolo da surgelati (mai usato chiaramente) tenendo alcuni minuti il sacchetto attaccato al maschio in modo da raccogliere più liquido possibile.

Poi con un catetere da neonati si inietta il liquido nell'utero della femmina, inseminazione artificiale. Si tiene la femmina alcuni minuti in braccio con il corpo leggermente piegato in basso in modo che lo sperma rimanga completamente nell'utero ed il gioco è fatto.

Si ripete poi una o due volte l'accoppiamento nei giorni seguenti e se non si accoppiano bene, cioè se non rimangono uniti per almeno 10 minuti, si ripete l'inseminazione rtificiale.

Blu con Rocky durante il corteo amoroso (il maschio e la femmina si stuzzicano, giocano, si rincorrono, la femmina alza la coda e cerca di attrarre il maschio...)

Rocky Blu monta 00 Rocky Blu monta 06

Accoppiamento, in questo caso durato pochissimi minuti, quindi inutile per una giusta fecondazione. Lo hanno ripetuto più volte ma sempre per pochissimo tempo.

Rocky Blu monta 08

Pausa pranzo. Rocky ha mangiato con noi, separato dalla femmina. Per riprendere fiato tutti e due...

In foto è con Stefano, il proprietario, nostro amico. Rocky è un nostro maschietto, ma 2 anni fa ha avuto una lussazione della rotula giocando con gli altri Chihuahua. Per questo motivo, avendo paura che l'episodio si ripetesse, l'abbiamo regalato ai nostri "amici del cuore", Stefano e Silvia, con i quali abbiamo continui contatti, per cui Rocky è rimasto praticamente un Chihuahua "di  casa". Ora si è anche molto irrobustito, dato che non ha più avuto problemi dopo l'intervento alla rotula. Infatti fa regolarmente podismo con Stefano.

Rocky Blu monta 16

Dopo pranzo abbiamo riprovato ma poi ci si siamo dovuti arredere. In foto la siringa con il catetere usati per l'inseminazione artificiale.

Rocky Blu monta 798

Blu con Rocky. Quando il maschio ha raggiunto l'erezione ed ha fatto il "nodo" si raccoglie con un sacchetto sterile il liquido spermatico.

inseminazione artificiale805

Sempre con siringa sterile, mai usata chiaramente, ed un catetere sterile, appena aperto, si passa alla vera e propria inseminazione artificiale. Tenendo dolcemente la femmina in braccio,con il corpo piegato verso il basso, si infila lentamente il catetere nella Vagina e poi in utero. A questo punto si inietta il liquido spermatico.

inseminazione artificiale811

Per essere sicuri che il liquido spermatico rimanga in utero e venga assorbito dall'endometrio (la membrana, diciamo il tappeto che riveste l'utero) si tiene la femmina per 5-10 minuti con il posteriore rivolto verso l'alto. In tutta questa lunga pratica della fecondazione artificiale Blu è stata non brava...bravissima...forse  si fidava di noi...

inseminazione artificiale813

Poi Rocky ci ha lasciato con un arrivederci a domani...e vedendo l'espressione dalla macchina...non è stato molto soddisfatto di lasciare Blu.

Rocky Blu monta a769

Nel pomerigio Blu è stata con noi sul divano, molto ilassata e interessata alle partite di calcio della Domenica. Rimarrà con noi altri 2 o 3 giorni per altri accoppiamenti, poi tornerà a Piombino, dalla sua famiglia.

Rocky Blu monta a786


Cuccioli disponibili
Femmina bianca e blu a pelo corto
Maschio bianco e nero a pelo corto
Maschio tricolore a pelo lungo
Slider
© 2019 Molly's Chihuahua. Tutti i diritti sono riservati.