RSS

Dopo aver trascorso almeno 45 giorni solo con la madre i cuccioli hanno bisogno di socializzare, di avere un buon imprinting che sarà indispensabile per il loro carattere futuro: equilibrato e sereno.

L'imprinting viene dato prima dalla madre e dai propri fratelli, poi dal contatto e dall'apprendimento con il mondo esterno. Le prime settimane di vita sono una scoperta continua, una sorpresa, fonte di apprendimento e curiosità, di stimoli e di informazioni indispensabili per la corretta e sana vita futura.

Sono essenziali per il loro carattere e la loro maturazione le prime 3-8 settimane. In queste si acquisisce l'imprinting che li segnerà tutta la vita. Non è positivo staccarli dalla madre troppo presto, come non è positivo cederli a persone se prima non hanno vissuto un pò con i fratelli e fratellastri (nelle Nursery) e se non hanno avuto modo di avere il contatto prolungato con l'allevatore che con la sua esperienza si dedica loro non solo seguendo l'accrescimento fisico, ma anche quello psicologico.

A piccole tappe, entro i primi 2-3 mesi devono avere : un rapporto sereno con il proprietario/allevatore per non avere in futuro diffidenza con il genere umano; il gioco e la socializzazione gerarchica con i cuccioli di altre mamme che affinerà il loro carattere sicuro e sereno (Nursery); l'abitudine ai rumori più inaspettati, più o meno forti e la visita di persone mai conosciute, che attenuerà le loro future paure.

Più vita vedranno...prima del distacco dai loro simili, più saranno sicuri, sereni ed adorabili nel proseguimento della crescita nella nuova famiglia.

Prima de parto
Prima del parto
Durante il parto
Piccoli a spasso
Cuccioli 3 mesi
nursery 18 veranda 3 mesi 15
nursery 18 veranda 3 mesi 16
nursery 18 veranda 3 mesi 19
La notte 3 mesi