Con i nostri articoli sulle malattie dei cani non vogliamo assolutamente sostituirci ai Medici Veterinari, insostituibili.
Parleremo di alcune malattie un pò più comuni e che più spesso possiamo incontrare, a volte anche per esperienza diretta, nei nostri amati chihuahua. Nel nostro sito abbiamo cercato di scrivere non in astratto con argomenti inutili o noiosi, ma in modo pratico ed utile, almeno lo speriamo.Non faremo quindi un elenco o un trattato sulle malattie, ma elencheremo solo quelle che via ci sembrerà opportuno perchè incontrate direttamente nel nostro allevamento, raccontate da altri allevatori o dai veterinari, riferite da proprietari con email.
Vogliamo solo chiarire alcuni aspetti delle malattie un po’ più comuni per chi ha voglia di documentarsi o per chi, avendo letto un nostro articolo, possa dar importanza ad un eventuale malessere del proprio cane e quindi non sottovalutarlo.
Spesso i nostri cani, come noi umani, hanno piccoli disturbi che passano da soli in pochi giorni ed a cui non dobbiamo dare troppo peso. Altre volte piccoli disturbi che si prolungano nel tempo o che si ripetono via via possono essere un segnale per il quale è utile ricorrere al Veterinario.
Non bisogna comunque essere troppo apprensivi, con un chihuahua si può dormire tranquilli, è un cane molto robusto, antico, non un soggetto con esasperate modificazioni genetiche, poco incline da ammalarsi.
Chiaramente con l’età…tutti abbiamo dei problemi.