Premesso che la diarrea nei cani può avere infinite cause e queste devono essere via via individuate e trattate dal Medico Veterinario, vogliamo suggerire uno spunto a chi avesse problemi simili e non riuscisse a risolverli per il meglio.
In generale il problema si risolve dopo aver fatto visite dal veterinario ed eventuali analisi- terapie. La diarrea può avere infinite cause (squilibri dietetici e metabolici, infezioni da parassiti, virus, batteri, intolleranze alimentari o farmacologiche, trattamenti medici che danneggiano l'intestino...), ed essere più o meno pericolosa specialmente nei cuccioli. In quest'ultimi infatti, a volte, può essere causata dai coccidi e va curata immediatamente.
In questo articolo diamo un piccolo consiglio solo per i chihuahua adulti e ci rivolgiamo a chi, dopo aver fatto tutto per risolvere il problema (diagnosi e terapia) non sia riuscito a superarlo o almeno non completamente.
Magari la diarrea persiste, le varie crocchette anallergiche, light, mirate contro i problemi intestinali, allergie, ecc. sono inefficaci e i fermenti intestinali o gli antiiotici intestinali non funzionano. Spesso inoltre queste diete mirate sono costose.
E' successo a noi con una nostra Chihuahua (Magia9 che poteva mangiare solo un tipo speciale di crocchette o scatolette (Hills ZD). Sempre stata sana, all'improvviso diarrea continua e dimagrimento. Con questa alimentazione senza mai cambiarla neanche una volta, era migliorata ma non certo guarita, e sempre più magra. Non era senz'altro per noi un problema di spesa, ma di non perfetto miglioramento e sempre estrema magrezza perchè quella alimentazione pur riducendo molto la diarrea, non la bloccava completamente e non gli permetteva una buona nutrizione. Chi compra un animale deve essere preparato ad eventuali malattie, analisi, cibi particolari e tempo da dedicare a loro. Dispiaceri nel vederli casomai soffrire, ma anche felicità della loro compagnia ed in genere buona salute sono tutte eventualità da prevedere prima, come un figlio, gioie e speriamo pochi dispiaceri.
Il problema di Magia era la scomparsa dei villi intestinali (i "villi intestinali" sono delle escrescenze che abbiamo anche noi umani, sono presenti nell'intestino e permettono l'assorbimento delle sostanze nutritive rendondo le feci dure). A cosa fosse dovuta un mistero. Chissà? Non senz'altro un problema genetico non avendo mai avuto casi simili. Praticamente la superficie dell'intestino invece di essere ricoperta da questi "villi" era perfettamente liscia (dall'es. ecografico) ed il cibo scorreva senza subire la normale digestione ed assorbimento. Non sappiamo con sicurezza, ma potrebbe aver mangiato qualcosa per strada ed essere rimasta intossicata, a volte succede con le "polpette" che qualche delinquente lascia nei giardini dove passeggiano i cani.
Il rimedio l'abbiamo trovato dopo un semplice consiglio del nostro veterinario. Perchè non provare a cessare con le crocchette e prepare una dieta esclusivamente a base di patate lesse e svizzera? Praticamente si tratta di lessare una patata ed unire carne macianta di vitello cruda.
Miracoloso, in pochi giorni dal miglioramento già avuto in un mese e più di crocchette e scatolette Hills ZD siamo arrivati alla completa risoluzione. Il piccolo e superabile problema è che non potremo mai variare la dieta, ed ogni giorno dovremo preparare un pranzetto a parte, ma vedere la nostra Magia in forma smagliante è veramente una immensa soddisfazione.
Grazie quindi al nostro Veterinario.
Un nostro piccolo suggerimento. A qualcuno può interessare.