In alto da sinistra Circe - Maya - Maithong - Magia - Chiquita - Tiffany pelo lungo.


Noi, come tanti altri allevatori, amiamo i nostri chihuahua e da loro abbiamo in cambio molto di più di quello che diamo a loro. La gioia di vivere che manifestano queste creature spesso viste come indifese per le loro ridotte dimensioni ( grandezza del chihuahua ), quindi totalmente dipendenti da noi, ti fanno ancor più legare a loro.

cucciooi ginga Guappi Pasador a


Neve ( vedi compleanno )

neve 72a


Medea & Maya


I nostri cuccioli fin da piccoli sono abituati alla socializzazione, sia con i chihuahua adulti, sia con alcune altre razze di casa, dalle quali sembrano apprendere le regole della vita e la serenità del gruppo.

A volte rimangono affascinati ed attenti, sembra che ascoltino il più grande!!

Kama ( American Staffordshire Terrier ) & Neve, 3 mesi

Neve kama70


Non li teniamo in gabbie o luoghi bui o angusti, per cui la loro socializzazione con gli umani e con gli altri chihuahua è facilitata e maturano con serenità.

I chihuahua amano far gruppo.

Gruppo AA


Abbiamo anche cercato, credendo di far loro piacere, di arricchire gli spazi con colori sgargianti, piante che creano spazi ombrosi e pensiamo rilassanti, piccole costruzioni da bambini!!

Il nostro allevamento 


Solarium ( 28 Febbraio - 10 Aprile )

solarium sole 06

solarium sole 00


Chiaramente in ogni cucciolata ogni singolo individuo ha un suo carattere peculiare, c'è il cucciolo più pigro, più agile, più pauroso, più estroverso, più o meno gioioso.... ma l'importante è che siano cresciuti serenamente e che non abbiano avuto traumi emotivi o affettivi nei primi mesi di vita ( vedi cani dell'est ) che possano segnare la loro vita futura.

Maya & Magia "Yin Yang"

Specialmente con i piccolissimi (ne nascono raramente e spesso non sopravvivono), bisogna avere attenzioni particolari ed un accorto allevatore deve seguirli ancora meglio e più degli altri. Per loro perdere pochi grammi per una diarrea o avere freddo è pericolosissimo!! ( vedi chihuahua toy ).

Margot

Margot 93


Zigulì

Zigulì OK logo16

Inoltre li consegnamo ai nuovi proprietari con netto ritardi rispetto ai cuccioli pur piccoli ma di taglia standard. A volte anche al sesto mese. Devono, secondo noi, arrivare almeno ai 700 grammi ed essere oltre il 4° mese prima di essere sicuri della loro completa indipendenza e salute, che non abbiano improvvisi problemi non facilmente e prontamente notati dai nuovi proprietari privi della necessaria esperienza, che siano svezzati alla perfezione.


Bia

Bia 67

Artù

Maschio PL Maithong 44

Solo così saremo sicuri di consegnare cuccioli robusti e intrepidi ( Carattere del chihuahua ) come gli altri di taglia standard.


Maya ( 2 anni - 850 gr ) con cuccioli di 3 mesi


Neve e Rosemary ( 3 mesi - 490 e 640 gr )


Non è facile seguire bene ogni singolo individuo nelle sue necessità e nei rapporti con gli altri chihuahua. Ai cuccioli più gracili devi prestare maggiori attenzioni e separarli dagli altri troppo intraprendenti. Le mamme che hanno avuto un cesareo devono saltare un calore, quindi devi isolarle dai maschi. Negli accoppiamenti devi scegliere un maschio adatto a quella data femmina, quindi devi temporaneamente isolare la coppia.. può succedere che uno si possa ammalare, altri problemi..

Artù

Maschio PL Maithong 30


Galisia

pasqua galisia 95


Kalì ( Le nostre mascotte ) Pasqua 2013

pasqua kalì 15

Adoriamo i nostri chihuahua e ad ogni occasione, quasi tutti i giorni, ad ogni ricorrenza li fotografiamo! Sono tanto abituati che a volte sembra si mettano in posa.

Poi confrontiamo le foto con quelle dell'anno precedente.. come queste di Kalì, sopra Pasqua 2013 e sotto Pasqua 2012!

Kalì Pasqua 2012 okok

E' adorabile, come Maya, e dopo un anno entra ancora comoda in un uovo di Pasqua!!

pasqua maya 12


Foto infermieria. Neve ed un fratello isolati perchè troppo piccoli e con il rischio di essere sovrastati nel gioco e nel mangiare dagli altri cuccioli. Con granellini Royal starter e scatoleeta Hill's AD ricostituente.

Infermeria art 08

Deve essere inoltre sempre a portata di mano un "infermeria" per le urgenze, dove isolare immediatamente cuccioli o adulti che presentano un problema.
Dover perdere tempo (perchè impreparati) nell'assistere un piccolo chihuahua in crisi può essere pericoloso. Meglio avere una lampada a infrarossi. Il caldo aiuta molto il miglioramento dei Chihuahua, specialmente se sono cuccioli.
Può anche servire per isolare i cuccioli che in quel dato momento si litigano, o quelli che troppo piccoli possono avere problemi a mangiare con gli altri, oppure che hanno bisogno di un'alimentazione più ricca o particolare!


Cuccioli di 2-3 mesi che socializzano

La sera, quando possibile e dopo i 2 mesi, li allontaniamo dalla nursery e li lasciamo libero per socializzare con chihuahua adulti, amici, spazi della casa (socializzazione). Il carattere si forma nei primi mesi di vita e la precoce socializzazione dà un imprinting molto importante per l'equilibrio e la serenità futura.
Li prendiamo e li facciamo venire in braccio, annusano quà e là, a volte si nascondono e fanno gli agguati.. altre vanno alla ricerca di pupazzi e se li contendono! Insomma, una grande euforia per poi crollare nel sonno appena riportati nel loro habitat-cuccioli, la dolce, protetta e quieta nursery.

Nursery dei piccoli di 2-3 mesi con Molluy, che ha partorito i cuccioli bianchi pezzati.

Giorno:

Notte:

Tutti a nanna


In estate poi, verso i 2 mesi e mezzo / 3 mesi, i cuccioli più robusti (non quelli micro che teniamo separati dai più grandi ed in casa, per evitare problemi) li spostiamo nei recinti all'aperto dove possono giocare, correre più liberamente e prendere il solo che fa loro molto bene per lo sviluppo corporeo.

A scelta possono dormire nella cuccia coibentata dove possono entrare da un basculante che li protegge dal vento, possono riposare e dormire all'ombra del tetto impermeabile ricoperto da ombreggiante e cannicci, oppure possono stare tranquillamente sdraiati al sole.

Via via li controlliamo e nelle giornate più torride annaffiamo regolarmente il porfido per rinfrescarli e metterli al sicuro dai colpi di calore.


Definiamo il nostro rapporto come "amante" più che "allevatore" di chihuahua.

Da sinistra Tobia - Magia - Tiffany

Infatti non è il nostro lavoro, ma il nostro affetto primario. Dopo i figli naturalmente.

Catalina con cucciolo.


I nostri chihuahua convivono molto bene con varie razze e con molossoidi (vedi amici dei nostri chihuahua). E vivendo a stretto contatto a volte fanno confusione... come successo tra Rocky e Laura, la Bouledogue francese.

rocky monta OKk Laura.32

Le American Staffordshire Terrier ( Kama tigrata - Regina blu - la chihuahua Kalì )

Lasciamo giocare con cani più grossi anchi i cuccioli micro come Galisia, ovviamente sotto il nostro controllo. E questo è molto positivo per il futuro carattere. (socializzazione)

Galisia e Nitro.

galisia nitro 35

Kama con la chihuahua Tatanka

Laura (bouledogue francese) e la dolcissima Medea

Vedi anche Rocky e Tupelo corteo amoroso.