Alimentazione pronta Mangimi secchi
In commercio esistono mangimi secchi ed umidi di ottima qualità, ben bilanciati che garantiscono al tuo cane un adeguato fabbisogno per crescere in perfetta salute. E’ importante seguire il trattamento e le dosi consigliate sulle confezioni e ogni variazione può rendere inutile i buoni risultati ottenibili.
I mangimi secchi sono le crocchette e in genere vanno forniti senza l'aggiunta di nessun altro tipo di alimento o integratore, salvo suggerimento dell’allevatore o del veterinario; alcuni prevedono l'aggiunta di liquido, altri vanno forniti secchi con acqua a disposizione:
Entro i 6 mesi si da ai cuccioli il granulare “Royal Starter mini” che ha, in percentuale, un contenuto maggiore di calcio, proteine e vitamine al fine di garantire un corretto sviluppo muscolare e scheletrico. Poi specialmente nei chihuahua di piccola taglia si può continuare sempre con il Junior, anche oltre l'anno di età altrimenti dopo i 12 mesi all’ Adult mini.
A seconda delle marche però il nome può variare.
Le crocchette “regular” sono indicate per la maggior parte dei cani adulti che svolgono un’attività fisica normale
Le crocchette “premium” hanno un maggior contenuto proteico e sono indicati per i cani che svolgono un’intensa attività fisica e per le femmine in allattamento
Le crocchette “light” a basso contenuto proteico, sono indicate per cani che fanno vita sedentaria (cani da appartamento), per tutti i cani con problemi di sovrappeso indipendentemente dall'età, e per i cani anziani con attività fisica quasi nulla.
QUANTITÀ'ALIMENTI PRONTI
Per quanto riguarda gli alimenti pronti, è importante attenersi scrupolosamente alle quantità consigliate sulla confezione, avendo cura di aumentarle o diminuirle in ragione dell'attività fisica del cane.