Allevamento Molly's Chihuahua, Powered by Joomla!
La Muta PDF Stampa
Scritto da Administrator   
Venerdì 09 Novembre 2012 00:53

Il freddo è alle porte, c’è chi mette le gomme termiche,chi cambia guardaroba, chi mette già il piumone sul letto, chi copre i limoni con la protezione antigelo, in nostri chihuahua stanno cambiando il pelo…si preparano anche loro per il lungo inverno.

 LA MUTA

Il cambio del pelo, processo normalissimo, sia per gli uomini che per gli animali, avviene in modo poco evidente durante tutto l’anno.Nei passaggi di stagione, Autunno e Primavera, il cambio del pelo avviene in modo più abbondante perché l’animale possa adeguarsi, con un mantello diverso, al cambiamento delle temperature.

In inverno per esempio si sviluppa più abbondante il sottopelo, così da dare una protezione termica maggiore alle basse temperature che arriveranno in questo periodo.

In questo periodo è utile aiutare il chihuahua al ricambio del pelo, rimuovendo quello vecchio con spazzolature e toelettature più frequenti, compresi i lavaggi. (Bagno toelettatura)

Altri periodi di Muta, non stagionali sono in alcune femmine che sono vicine al calore e nelle femmine dopo i parti alla fine della lattazione dei piccoli. Infatti chi ha avuto delle chihuahua con i piccoli avrà notato che nelle cucce, durante questo periodo, si trova il pelo caduto della femmina in modo più abbondante del normale.

I cani che vivono in giardino presentano un periodo di muta molto più breve in confronto ai cani che vivono in appartamento.Quest’ultimi  a causa del calore e della luce artificiale delle abitazioni, hanno una muta che si prolunga oltre la stagione normale, quindi in pratica terminata una muta ne inizia un’altra.

 

Pubblicità

Tartufo.org - Tutto sul mondo dei tartufi

fb

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI ED APPUNTAMENTI TELEFONARE A MICHELA 3890904893