Allevamento Molly's Chihuahua, Powered by Joomla!
PET TERAPY PDF Stampa
Scritto da Administrator   
Sabato 18 Maggio 2013 14:09

Lucky

510 15 n

Pet terapy


Essendo un medico via via tramite email mi arrivano aggiornamenti vari, ne riporto uno appena arrivato sulla pet terapy.


Sistema immunitario più forte se il bambino cresce vicino ad un amico a quattro zampe. Addirittura anche in chiave di prevenzione delle allergie. In base a quanto riporta una ricerca condotta a Detroit, apparsa su Clinical and experimental Allergy, per il bimbo venire su a contatto con l'animale può davvero ridurre il pericolo di andare incontro ad allergia. Questo è solo un esempio di quanto la pet therapy possa rappresentare un supporto, non solo psicologico ma anche utile sotto l'aspetto fisico, per i bambini e per gli adulti. Ad esempio, per il bimbo che soffre di autismo, un cane che arriva in casa contribuisce a ridurre i valori di cortisolo, l'ormone dello stress, e quindi a controllare meglio l'aggressività. La stessa azione anti-stress si è però osservata anche negli adulti, almeno a quanto riporta una ricerca della Virginia Commonwealth University condotta in un'azienda di oltre 500 dipendenti. Il cane sul luogo di lavoro renderebbe più tranquilli e addirittura favorirebbe un miglioramento della prestazione produttiva. In ultimo, non dimentichiamo che nel prossimo futuro il fiuto di Fido potrebbe diventare un utilissimo strumento per la diagnosi. Qualche anno fa si parlava di cani addestrati a riconoscere alcuni tumori annusando le urine dei pazienti, ed oggi pare che l'olfatto dell'amico a quattro zampe possa anche cogliere nelle feci la presenza di clostridium difficile, germe responsabili di gravi forme di diarrea in ospedale.

prendersi cura di un animale può calmare l'ansia, può trasmettere calore affettivo, e aiutare a superare lo stress e la depressione.

510 xb

 

Pubblicità

Tartufo.org - Tutto sul mondo dei tartufi

fb

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI ED APPUNTAMENTI TELEFONARE A MICHELA 3890904893