Allevamento Molly's Chihuahua, Powered by Joomla!
Il parto PDF Stampa
Scritto da Administrator   
Mercoledì 30 Aprile 2014 12:28

Ariel è stata una bravissima gestante con un parto naturale, ed un'ottima mamma come cura ed attenzione alle sue due cucciole.

Presentiamo le foto del parto con la crescita delle cucciole.

-) GRAVIDANZA E PARTO vedi

-) IL PARTO NELLA SCATOLA vedi

-) PARTO CESAREO vedi

-) ALIMENTAZIONE DEL CUCCIOLO E IN GRAVIDANZA vedi

-) ALIMENTAZIONE DELLA MAMMA IN ALLATAMENTO vedi

-) ALIMENTAZIONE DEL CUCCIOLO QUANTE VOLTE AL GIORNO vedi

-) GRAVIDANZA ISTERICA vedi

Al momento dell'uscita della placenta, quando la mamma la rompe per far uscire il piccolo nato, sarebbe meglio stringere il cordone ombelicale con delle pinzette (Klemer) per far chiudere meglio il cordone stesso e per evitare che la mamma lo strappi troppo vicino all'ombelico. Questo potrebbe causare una cattiva chiusura dell'ombelico con conseguente infezione e peritonite che porta alla morte, inevitabile, del piccolo entro 2-3 giorni. Chiaramente, non facendolo, in generale va tutto bene, la mamma istintivamente sa come fare. Ma per delle mamme troppo irruente sarebbe bene aiutarle e prevenire i rischi.

Nella foto si vede la pinzetta messa da noi al cordone ombelicale, 1-2 cm dall'addome

510 a79

510 a81

510 a87

Ariel mangia la placenta.

Può fare un pò effetto per chi non è abituato o è troppo emotivo. Può venire voglia di prenderla e buttarla via senza che la mamma la possa mangiare. Ma sarebbe sbagliato. E' ricca di principi nutritivi, tira su la mamma dalle fatiche del travaglio e del parto, inoltre stimola la producione di latte. Sempre per la produzione di latte è bene fare entro 24 ore una iniezione di ossitocina. Noi la facciamo tranquillamente sia durante il parto, se si prolunga, e serve per stimolare le contrazioni uterine, sia entro un giorno dal parto, per la produzione di latte e per stimolare nuovamente le contrazioni uterine, in modo che eventuali residui del parto o sangue vengano espulsi all'esterno. Per la somministrazione in genere, per i privati, meglio sentire il veterinario, ma per i chihauhua meglio non superare mai la dose di 0,3 ml.

510 a89

Ariel subito dopo il parto

Un pò giù fisicamente ma felice dei suoi cucioli e rilassata. Avrà un pò di perdite sanguigne per qualche giorno, tutto normale. E' un parto come i nostri, le mamme lo sanno, cose simili sono successe ancha loro. Come anche l'ossitocina è un farmaco usato dai ginecologi durante i parti...

510 a53

Durante il parto e nei giorni seguenti si tiene accesa una lampada ad infrarossi per tenere un calore costante a mamma e cuccioli

Nella foto sopra l'avevamo spenta un minuto per fare la foto con colori più vicini al reale.

510 a50

Prima settimana di vita le cucciole non hanno ancora aperto gli occhi, li apriranno verso il decimo giorno

510 a 29

Occhi aperti, le cucciole hanno 2 settimane

cuccioe ariel 510 53

La femmina a pelo lungo a 3 settimane

510 a63

Tutte e due le cucciole a tre settimane di vita...hanno fatto un bel cambiamento...

510 a 07

 

Pubblicità

Tartufo.org - Tutto sul mondo dei tartufi

fb

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI ED APPUNTAMENTI TELEFONARE A MICHELA 3890904893