Allevamento Molly's Chihuahua, Powered by Joomla!
Svezzamento PDF Stampa
Scritto da Administrator   
Martedì 20 Maggio 2014 22:14

In generale verso il primo mese di vita, quando i cuccioli iniziano ad uscire dal nido, è il momendo di iniziare a far sentire sapori diversi dal latte materno. Inizia lo svezzamento.

Per lo svezzamento noi diamo crocchette Royal Starter Mini, con una piccola aggiunta di formaggio grana grattugiato sopra e vit B1 per il pelo (Diathinil cpr per umani - basso costo, senza prescrizione medica in farmacia - noi la pestiamo in un mortaio a polverizzarla e la uniamo in piccola quantità alle crocchette) , un pò di acqua, mescolando tutto in modo che le crocchette leggermene inumidite, siano più morbide ed invoglino i cuccioli a mangiarle. I primissimi giorni leccano solo un pò l'acqua e sentono il primo sapore diverso dal latte con una certa curiosità e perplessità. Nei giorni seguenti, piano piano, iniziano a mangiare anche le crocchette.

Ogni tanto, ma solo quando sono un pò più grandi e mangiano ormai da soli con disinvoltura, un pò di macinato. Senza unirlo alle crocchette dato che hanno un periodo di digestione diverso.

Se hanno poco appetito, mangiano svogliati, magari in una cucciolata tutti o solo uno non li vedete vispi ed affamati potrebbe essere segno di parassiti intestinali. Inutile aggiungere mogeneizzati o macinato alle crocchette per renderle più appetitose. Anche se lo facciamo continuano a non mangiare. Avendo parassiti nell'intestino e conseguenti coliche addominali (mal di pancia) non sono invogliati a mangiare, perdono le forze con il dimagrimento e potrebbe essere molto pericoloso non curarli in tempo. Consigliamo di portarli in questo caso da veterinario per un es feci ed eventuale terapia per sverminarli.

In generale noi prima dei 2 vaccini a 55 giorni ed ai 3 mesi di vita facciamo la sverminazione. Anche il vostro veterinario ve la consiglierà. Quando i cuccioli vengono vaccinati devono stare benissimo.

Inizio svezzamento cuccioli Medea ed Arena - 1 mese di vita

cuccioli Medea 

510 96

svezzamento cuccioli Medea 510 12

svezzamento cuccioli Medea 510 84

svezzamento cuccioli Medea 510 87

svezzamento cuccioli Medea 510 94

Inizio svezzamento cuccioli Arena - 1 mese di vita

I cuccioli di Arena sembrano proprio affamati si sono buttati a testa in giù e non si sono staccati dalle crocchette per alcuni minuti.  Il cucciolo in primo piano è di Medea. Al momento del parto sembrava che Medea avesse poco latte, quindi abbiamo dato ad Arena un suo cucciolo e lei è stata una balia stupenda. Dolcissima e premurosa con i cuccioli.

Per lo svezzamento diamo crocchette Royal Starter Mini, con una piccola aggiunta di formaggio grana grattugiato sopra e vit B1 per il pelo, un pò di acqua mescolando tutto in modo che le crocchette leggermene inumidite, siano più morbide ed invoglino i cuccioli a mangiarle. I primissimi giorni leccano solo un pò l'acqua e sentono il primo sapore diverso dal latte. Nei giorni seguenti, piano piano, iniziano a mangiare anche le crocchette.

Ogni tanto, ma solo quando sono un pò più grandi e mangiano ormai da soli con disinvoltura, un pò di macinato. Senza unirlo alle crocchette dato che hanno un periodo di digestione diverso.

svezzamento cuccioli Arena 510 21

svezzamento cuccioli Arena 510 28

 ♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥

Quando i cuccioli iniziano a camminare ed escono dal nido è il momento di iniziare lo svezzamento. Inizia in questo periodo anche la socializzazione. Cominciano a riconoscere i sessi, e si formano le gerarchie con le prime lotte ed i primi giochi. Come vediamo dalle foto sotto. I cuccioli di Medea, tra un boccone e l'altro, giocano, si mordicchiano senza farsi male, fanno gli assalti e lottano tra loro...

 

Pubblicità

Tartufo.org - Tutto sul mondo dei tartufi

fb

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI ED APPUNTAMENTI TELEFONARE A MICHELA 3890904893